A Messina l'eccellenza italiana del riciclo dei RAEE

Home Ambiente A Messina l'eccellenza italiana del riciclo dei RAEE
A Messina l'eccellenza italiana del riciclo dei RAEE

foto tedeschicon stampa tedL’imprenditore pluripremiato Claudio Tedeschi mette a disposizione gratuita per Messina la sua grande esperienza sul riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici,
Il sindaco, Renato Accorinti, l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua, ed il commissario liquidatore  di Messinambiente, Alessio Ciacci, hanno presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, le modalità della collaborazione gratuita con Messinambiente dell’imprenditore emiliano, Claudio Tedeschi,  e l’avvio del lavoro per la migliore valorizzazione dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Ciacci ha richiesto nelle scorse settimane il supporto di un operatore qualificato del settore individuato nella figura di Claudio Tedeschi, che è componente della Commissione Ambiente di Unindustria Bologna e Confindustria Emilia-Romagna.
Titolare dell’azienda Dismeco Srl, Tedeschi ha vinto nel 2012 il Premio Confindustria con il suo “Borgo Ecologico” di Marzabotto, miglior progetto industriale, in campo ambientale, in Italia, poi gratificato dall’encomio al Parlamento Europeo. “La presentazione di Tedeschi – ha dichiarato il sindaco Accorinti – è un altro tassello che si aggiunge all’Amministrazione comunale, che d’intesa con Messinambiente, ha avviato un percorso di rilancio dell’azienda, puntando su professionalità consolidate per migliorare la qualità della vita dei cittadini messinesi, pur nella consapevolezza che la strada sia lunga, ma convinti che il cammino intrapreso sia quello giusto”.
“Messinambiente – ha dichiarato l’assessore Ialacqua – beneficia di questa preziosa e competente collaborazione, avviando, già da oggi, un nuovo servizio alla città, che prevede, nelle isole ecologiche di Pistunina e Pace, il ritiro gratuito di tutti i rifiuti elettrici ed elettronici anche di attività private (uffici, negozi, aziende), oltre che di cittadini, puntando alla loro valorizzazione e riciclo. Ulteriori idee e progetti nati dalla collaborazione con l’esperto bolognese saranno approfonditi nelle prossime settimane”.
Tedeschi ha visitato Messina per supportare il Comune e Messinambiente nella valorizzazione dell’attività di gestione e l’avvio a riciclo dei RAEE, i rifiuti elettrici ed elettronici che nel 2013, in città, sono stati raccolti per oltre 500 tonnellate, quantitativo che potrebbe però aumentare, sviluppando l’attività di intercettazione rivolta ai cittadini, alle aziende e ai centri commerciali.
“Per me è un onore e un impegno ricoprire questo incarico – ha evidenziato Tedeschi nell’accettare la collaborazione richiesta da Ciacci – nel solco di quel ruolo di presenza fattiva degli imprenditori nella società civile, che da sempre auspico, per dare un valore aggiunto disinteressato al servizio pubblico”.
“Un forte e vivo ringraziamento – ha aggiunto Ciacci – lo rivolgo a Tedeschi per la sua grande disponibilità, con l’augurio che la forza dell’eccellenza che ha costruito possa contagiare positivamente anche Messina ed attivare importanti sinergie territoriali per dare forza all’economia che è attenta all’ambiente e guarda al futuro.
Messinambiente ha previsto inoltre altre attività che sono state avviate per la migliore valorizzazione dei materiali della raccolta differenziata e che saranno presto presentate alla città e sul sito internet dell’azienda.
Facciamo appello a tutte le forze nazionali, regionali, cittadine che vogliono lavorare per migliorare questa esperienza, affinché con le loro competenze, con il loro supporto, con i loro suggerimenti possano aiutare la città di Messina e Messinambiente ad uscire dalle drammatiche difficoltà di bilancio e gestionali per far prevalere la fiducia, la speranza e la costruzione del bene comune”. Per comunicazioni, proposte e richieste da parte di aziende e cittadini è possibile contattare Messinambiente all’indirizzo mail  aziendapartecipata@messinambiente.it