Tivoli, Rivoluzione Asa, il Sindaco mette al comando l'esperto dei rifiuti Francesco Girardi

Home Ambiente Tivoli, Rivoluzione Asa, il Sindaco mette al comando l'esperto dei rifiuti Francesco Girardi
Tivoli, Rivoluzione Asa, il Sindaco mette al comando l'esperto dei rifiuti Francesco Girardi

Tivoli_overviewAl suo attivo, tra le altre cose, ha l’esperienza da consulente dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Capannori, centro toscano salito alla ribalta come paese modello nella strategia “rifiuti zero”. E’ l’ingegnere Francesco Girardi, nominato dal sindaco Giuseppe Proietti amministratore unico di Tivoli Spa. A lui l’incarico di attuare a Tivoli una vera e propria rivoluzione per quello che riguarda la raccolta e lo smaltimento dell’immondizia, con strada obbligata ovviamente per un porta a porta spinto.
Girardi sostituirà il Consiglio di amministrazione composto da tre membri in carica fino ad oggi. Energy manager, laureato in ingegneria per l’ambiente e il territorio, con esperienze e competenze specifiche nel settore. Esperto di “strategia verso rifiuti zero”, ha avuto incarichi e collaborazioni in diversi Comuni italiani, sia per la gestione del ciclo dei rifiuti, sia per l’avvio di progetti di raccolta differenziata porta a porta e di piani industriali per aziende di igiene ambientale, già responsabile dell’area tecnica presso l’Agenzia Energetica della provincia di Lucca.
A Tivoli è stato visto durante un incontro in campagna elettorale a sostegno del sindaco Proietti intitolato “Dall’emergenza all’eccellenza”, dove è intervenuto per spiegare come alcuni comuni virtuosi hanno trasformato il problema dei rifiuti in una risorsa.
“Asa spa ha avviato il proprio risanamento finanziario – ha commentato il sindaco Proietti -. La nomina del nuovo amministratore unico, una figura di alta e provata professionalità, consentirà di affrontare immediatamente la questioni fondamentali della riduzione dei costi (e quindi delle tasse per cittadini e imprese), dell’ammodernamento della struttura operativa dell’azienda, dell’avvio della raccolta differenziata porta a porta, con l’obiettivo Tivoli pulita”.
Nel corso dell’assemblea societaria sono stati approvati i bilanci 2012 e 2013 di Asa spa, e affrontati alcuni dei punti evidenziati nella mozione di indirizzo sulle società partecipate approvata dal Consiglio comunale nell’ultima riunione, mentre altri argomenti saranno oggetto di una specifica assemblea richiesta dal sindaco Proietti.
Tiburno.tv