Comieco: 240 mila euro a Messinambiente per potenziare la raccolta differenziata

Home Ambiente Comieco: 240 mila euro a Messinambiente per potenziare la raccolta differenziata
Comieco: 240 mila euro a Messinambiente per potenziare la raccolta differenziata

PalaComieco a Messina. Dal 7 al 10 maggio la seconda tappa del tour 2015 vi dà appuntamento in Piazza Duomo. Approdano nel cuore della città i nuovi padiglioni della grande struttura itinerante  di Comieco che da oltre 10 anni porta  il magico spettacolo del riciclo di carta e cartone nelle piazze italiane.

Nell’ambito del Programma di sviluppo raccolta al Sud, Comieco stanzia oltre 200mila euro e firma un accordo con Comune di Messina e Messinambiente Spa con l’obbiettivo di raccogliere 4mila tonnellate in più di carta e cartone in 1 anno.
Messina, 7 Maggio 2015 – Inaugurato oggi a Messina il PalaComieco, la storica struttura itinerante che da 10 anni sensibilizza adulti e bambini di tutta Italia sul tema del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone. Fino al 10 maggio, le nuove “scatole” in cartone del PalaComieco, promosso da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Messina e Messinambiente Spa, resteranno in Piazza Duomo con ingresso libero dalle ore 9.00 alle 19.00.
Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso. Sono di cartone, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.
Palacomieco è una grande campagna di comunicazione che ha lo scopo di coinvolgere attivamente e in modo divertente i cittadini, ed in particolare i bambini, su quanto sia importante fare bene la raccolta differenziata, spiegando loro cosa succede davvero a giornali, scatole e sacchetti di carta che buttiamo nel cassonetto.” ha dichiarato il Presidente di Comieco, Ignazio Capuano. “Parallelamente a questa iniziativa di comunicazione e nell’ambito del Programma di sviluppo raccolta al Sud, questa mattina è stato siglato un accordo tra Comieco, Comune di Messina e Messinambiente Spa per il potenziamento della raccolta domestica e commerciale: Comieco mette infatti a disposizione della città un finanziamento straordinario di oltre 200mila euro per l’implementazione di attrezzature e mezzi, con l’obiettivo di raccogliere circa 4mila tonnellate aggiuntive di carta e cartone nell’arco di un anno.”
In Sicilia sono state raccolte 82.000 tonnellate di carta e cartone, con una crescita incoraggiante rispetto all’anno precedente (+3,9%). Nonostante ciò, l’Isola ha ampi margini di miglioramento nella raccolta di carta e cartone, con poco più di 16 kg per abitante, contro una media nazionale di 48 kg. Iniziative come questa hanno lo scopo di incoraggiare la diffusione di buone abitudini all’interno del territorio, fino a raggiungere, e perfino superare, le performance delle altre Regioni.
Il Sindaco Renato Accorinti e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Messina, Daniele Ialacqua, sottolineano “Il percorso verso una città più virtuosa in tema di gestione dei rifiuti continua e la presenza di Comieco in città ne è l’ulteriore conferma. L’attenzione che il consorzio presta a Messina per farne tappa nazionale della loro campagna nazionale ed il sostegno che lo stesso consorzio darà a Messinambiente per l’ampliamento della campagna di raccolta differenziata, ci inorgoglisce e si unisce all’avvio del porta a porta in alcuni villaggi cittadini ed alle tante iniziative già intraprese o in attesa di essere avviate che consentiranno finalmente a Messina di attuare pienamente la normativa in tema di gestione dei rifiuti e di raccolta differenziata“.
Finalmente la Città di Messina riesce ad attrarre per la prima volta iniziative e finanziamenti nazionali sui temi della sostenibilità ambientale e del riciclo dei materiali. L’avvio della raccolta differenziata, il miglioramento della qualità dei materiali, l’estensione del porta a porta sono i primi ed importanti risultati della nuova Messinambiente. Un’azienda pubblica che da oltre un anno considera questi temi le priorità aziendali e propri obiettivi strategici.” dichiara Alessio Ciacci, Commissario Messinambiente “Grazie a Comieco, al suo Presidente e a tutta la struttura, per questo importante sostegno ed il percorso di preziosa collaborazione avviato da alcuni mesi, che ci porta oggi a consolidare ulteriori ed importanti sinergie. Grazie anche a tutti i cittadini messinesi per la risposta molto positiva alle nuove iniziative volte a costruire un futuro ed una città più sostenibili.”
Da 10 anni il PalaComieco viaggia per tutto il Paese, portando il “ciclo del riciclo” di carta e cartone nel cuore delle città italiane: nel corso di questi anni il tour ha già toccato 100 piazze e coinvolto oltre 170 mila visitatori.
Il rinnovato PalaComieco farà tappa anche a Ragusa (14-17 Maggio), proseguendo poi con un nuovo tour ad autunno.
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, costituitosi in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l’entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.
Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa Comieco – Close to Media
Giulia Ferrario, Stefania Canzano, Irene Lambusta
giulia.ferrario@closetomedia.it; stefania.canzano@closetomedia.it; irene.lambusta@closetomedia.it
Tel. 02 70006237 – Mob. 334 6267334; 348 0990515
SCHEDA DESCRITTIVA DEL PALACOMIECO
Al Palacomieco si impara giocando: all’interno delle grandi “scatole di cartone”, le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura.
1.    Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta ed imballaggi, da toccare con mano in una galleria di “ritratti” che ne raccoglie le varie tipologie. Un totem interattivo, inoltre, consente di familiarizzare con le numerose forme in cui possono trasformarsi la carta, il cartone e il cartoncino quando entrano nelle nostre vite quotidiane sottoforma di imballaggi o altri oggetti di uso comune.
2.    All’interno del secondo padiglione, si passa poi al funzionamento delle diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, sperimentandole direttamente attraverso speciali postazioni interattive: dalla raccolta differenziata dei materiali negli appositi bidoncini, alla simulazione di una piattaforma di selezione tramite un tavolo touchscreen per passare ad un pulper e ad una macchina continua in miniatura, che trasformano il macero in nuova carta. Il ciclo  si chiude con uno speciale plotter: agendo direttamente su “pulsanti”  – stampati sul cartone con lo speciale inchiostro bare conductive – si può scegliere una tipologia di imballaggio (porta occhiali, porta matite, porta merenda) e veder uscire la fustella nel giro di pochi secondi, pronta per essere montata e decorata.
3.    Infine, giunti al terzo padiglione, ci si sofferma sui benefici del riciclo di carta e cartone. Il quiz conclude la visita e mette alla prova i visitatori su quanto appreso. Per tutti ci saranno gadget e materiale informativo in carta riciclata.
In ogni padiglione, le attività sono accompagnate da un video di animazione esplicativo.Ciacci-Ialacqua Comieco 1 Comieco 3 Struttura Comieco Comieco