30 anni di test confermano: l’Agricoltura biologica rende più della convenzionale

Home Ambiente 30 anni di test confermano: l’Agricoltura biologica rende più della convenzionale
30 anni di test confermano: l’Agricoltura biologica rende più della convenzionale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’agricoltura biologica è più resistente, a più alto rendimento, a maggiore efficienza energetica e quindi più redditizia?  L’Ultimo rapporto del Rodale Institute, basato su un esperimento/confronto durato 30 anni, dice che lo è.
Il Farming Systems Trial (FST) ® del Rodale Institute è il confronto di più lunga durata mai effettuato negli Stati Uniti, un confronto diretto tra agricoltura biologica e chimica. Iniziato nel 1981 per studiare cosa accade durante la transizione dall’agricoltura assistita dalla chimica all’agricoltura biologica, la FST ha sorpreso la comunità del cibo adusa a deridere le pratiche biologiche. Dopo un iniziale calo, non significativo, dei rendimenti durante i primi anni di transizione, il sistema biologico è rimbalzato rapidamente sino ad eguagliare o superare il sistema convenzionale. Nel corso del tempo, 30 anni!!, l’FST è diventato un elemento di confronto concreto ed oggettivo del potenziale di lungo termine tra i due sistemi.
Dopo un processo di confronto diretto durato 30 anni, il rapporto Rodale mostra:
– che i rendimenti del biologico corrispondono ai rendimenti dell’agricoltura convenzionale;
– che il biologico supera il convenzionale in anni di siccità;
– i sistemi di coltivazione biologici arricchiscono piuttosto che esaurire la materia organica del suolo, il che rende il sistema molto più sostenibile;
– l’agricoltura biologica richiede il 45% di energia in meno ed è più efficiente;
– i sistemi di agricoltura convenzionale producono il 40% in più di gas serra;
– i sistemi di agricoltura biologica sono più redditizi rispetto ai tradizionali;
Anche se lo studio del Rodale Institute, Farming Systems, è il più lungo in assoluto realizzato negli USA, riguardo un confronto diretto tra l’agricoltura convenzionale e quella biologica, un certo numero di università hanno realizzato studi di lungo termine nel corso degli anni. Tutti questi studi confermano che l’agricoltura biologica è più redditizia, costruisce più fertilità del suolo nel tempo, e può produrre tanto quanto i sistemi convenzionali.
Di fronte a modelli meteorologici sempre più estremi ed incerti, alla crescente scarsità e costo del petrolio, alla carenza di acqua, ed una popolazione mondiale in crescita, ci sarà sempre più bisogno di sistemi di coltivazione ed allevamento in grado di adattarsi, di resistere o addirittura attenuare questi problemi, incrementando, d’altro canto, la produzione di cibo sano e nutriente. Dopo oltre 30 anni di ricerca side-by-side nel Farming Systems Trial (FST), il Rodale Institute ha dimostrato che l’agricoltura biologica è meglio strutturata per nutrirci, ora ed anche in futuro, in un Mondo in continuo cambiamento.
Andrea Nesi
Ecco il Rapporto sul Farming Systems Trial