Imballaggi in acciaio: in 20 anni avviate al riciclo 5,6 milioni di tonnellate

Home Ambiente Imballaggi in acciaio: in 20 anni avviate al riciclo 5,6 milioni di tonnellate
Imballaggi in acciaio: in 20 anni avviate al riciclo 5,6 milioni di tonnellate

Riciclo-Metalli-Lazio-AbruzzoItalia eccellenza europea: dal 2005 risparmiati 350 milioni di euro di materia prima, evitate 4 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra
Secondo i dati contenuti nel “Green Economy Report Dall’acciaio all’acciaio: una perfetta storia di economia circolare” elaborati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e presentati oggi a Milano in occasione del ventennale del Consorzio nazionale per il eecupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio (Ricrea), «Dal 1997 ad oggi l’Italia ha avviato a riciclo complessivamente 5,6 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio, un quantitativo sufficiente per realizzare le carrozze di un treno lungo da Roma a Parigi composto da 50.700 vagoni, o 56.300 Km di binari ferroviari, pari ad oltre il doppio dell’intera linea ferroviaria italiana. Grazie all’acciaio recuperato dagli imballaggi dal 2005 nel nostro Paese si è ottenuto così un risparmio di 3 milioni di tonnellate di materia prima pari al peso di 8 mila Frecciarossa ETR1000 per un valore di 350milioni di euro, e si sono evitate inoltre 4 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra, pari a quelle generate in un anno da circa 1 milione di auto con percorrenza media annua di 20 mila km».
Scatole, barattoli, bombolette aerosol, latte, fusti e secchielli, tappi e coperchi sono quindi da 20 anni protagonisti di un modello virtuoso  di economi circolare, con un loro riutilizzo senza creare rifiuti e risparmiando energia, con importanti benefici ambientali e socio-economici.
Il presidente di Ricrea, Domenico Rinaldini, h ricordato che «In 20 anni di attività abbiamo fatto molta strada, e con Ricrea in Italia è cresciuto il tasso di avvio a riciclo degli imballaggi in acciaio. Già dal 2002 abbiamo superato l’obiettivo del 50% dell’immesso al consumo fissato dalla direttiva europea per il 2008, e dal 2009 ci siamo attestati su valori superiori al 70%, fino a raggiungere lo scorso anno quota 77,5%. A livello europeo siamo un’eccellenza, e guardiamo al futuro ponendoci nuovi obiettivi, accettando fino in fondo la sfida della Circular Economy».
Costituito nel 1997, Ricrea è un’organizzazione senza scopo di lucro che, sotto la supervisione e l’indirizzo di Conai ha l’obiettivo di «favorire la raccolta, il riuso e l’avvio a riciclo di tutti i rifiuti di imballaggio in acciaio, collaborando con tutti gli attori della filiera: dai cittadini ai Comuni ai loro delegati, alle piattaforme di selezione, per arrivare agli operatori del rottame ed infine alle acciaierie e fonderie». Dopo 20 anni di attività, Ricrea conta 281 consorziati e molti di operatori in tutta Italia. Sono attive 376 Convenzioni con 5.621 Comuni coinvolti (il 70%),  cresciuta anche la quota della popolazione servita, che nel 2016 superava l’80%, ed è migliorata in modo significativo la copertura territoriale, in particolare al Sud dove è arrivata al 72%.
Il presidente Coni, Giorgio Quagliuolo, ha sottolineato che «Anche grazie all’attività di Ricrea, siamo passati in 20 anni dall’avvio a riciclo di 190mila tonnellate di rifiuti di imballaggio a oltre 4 milioni, con un tasso di riciclo che ha toccato nel 2016 il 67,1%” “Si tratta di numeri particolarmente significativi, che hanno reso l’Italia una vera e propria best practice europea, e che fungono da base importante di partenza per il conseguimento degli obiettivi europei al 2025 e 2030 oggi in discussione».
Il presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi ha concluso: «Negli ultimi 20 anni, con la nascita del sistema Conai, l’introduzione del contributo ambientale e la garanzia del ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in maniera differenziata, la gestione dei rifiuti urbani in Italia è profondamente cambiata, con l’80% dei rifiuti urbani che prima del 1997 finivano in discarica, contro l’attuale 26%. Fondamentale è stata la capacità delle filiere di fare sistema, evitando i rischi e i costi di una eccessiva frammentazione organizzativa, creando un modello affidabile di raccolta dati e di controllo dei risultati, promuovendo campagne informative e progetti innovativi. Il Consorzio Ricrea è stato capace di fare tutto questo assicurando il riciclo di tutti i rifiuti di imballaggio in acciaio raccolti in acciaierie e fonderie in Italia, ma per sviluppare ulteriormente l’Economia Circolare del settore e perseguire gli obiettivi europei di riciclo proposti al 2030, oltre ad aumentare la parte riutilizzabile e riutilizzata di tali imballaggi, occorrerà migliorare ancora di più la qualità delle raccolte ed anche dei pretrattamenti, per ridurre gli scarti e aumentare il riciclo effettivo nelle acciaierie».