Nuovo piano di ricarica per traffico urbano Enel: Lucca prima città in Italia con 19 postazioni

Home Ambiente Nuovo piano di ricarica per traffico urbano Enel: Lucca prima città in Italia con 19 postazioni
Nuovo piano di ricarica per traffico urbano Enel: Lucca prima città in Italia con 19 postazioni

ricarica elettricaSaranno installati 19 punti di ricarica per traffico urbano ed extraurbano: in questo modo Lucca sarà la prima città d’Italia con la rete di ricarica urbana per veicoli elettrici. Una infrastruttura che rientra nel nuovo piano per l’e-mobility, presentato a Vallelunga, primo polo tecnologico Enel in Italia per la ricerca sulla mobilità elettrica.
Con questa importante infrastruttura, realizzata in collaborazione con il Comune di Lucca, saranno sviluppati servizi di mobilità elettrica rivolti alla cittadinanza in linea con gli obiettivi di sostenibilità perseguiti dalla Giunta comunale.
«L’adesione a questo progetto di Enel pone Lucca come Comune capofila in Italia per una nuova sfida sui temi della qualità dell’aria, della sostenibilità ambientale e della mobilità ecologica e virtuosa – commenta il sindaco, Alessandro Tambellini – Su questo progetto specifico condividiamo l’obiettivo con un’importante società italiana, Enel, che sempre più sta puntando l’attenzione sui temi ambientali, e con altri comuni di dimensioni ben più grandi di Lucca. Dunque la soddisfazione è doppia e per noi rappresenta un ulteriore passo verso quella strategia complessiva che vuole rendere il nostro comune una realtà sempre più sostenibile: da una parte l’impegno sul trasporto merci ecologico, dall’altra la partecipazione a bandi europei e nazionali per incentivare la mobilità alternativa alla macchina, non solo per le merci, ma soprattutto per le persone; poi l’attenzione al trasporto pubblico locale, per il quale abbiamo chiesto un intervento da parte della Regione affinché continui a investire sui mezzi e sulla tecnologia in attesa della gara; i lavori conclusi e in corso per la realizzazione di nuove piste ciclabili che colleghino i vari quartieri della città e permettano di raggiungere agevolmente in bicicletta anche i comuni limitrofi; infine, il percorso di partecipazione che stiamo tenendo per preparare il piano urbano della mobilità sostenibile».
Grazie al Protocollo d’intesa firmato con il Comune di Lucca, si potenzia la rete di ricarica elettrica toscana presente a Firenze, Siena e Pisa che hanno già una infrastruttura realizzata da Enel. Sarà quindi possibile raggiungere in auto elettrica Pisa da Firenze, facendo un pieno di energia a Lucca, e raggiungere la costa della Versilia, sviluppando così una mobilità elettrica turistica. In Toscana, attualmente, le colonnine presenti sono 312, in Umbria ce ne sono 63; complessivamente in Italia le colonnine già presenti sono poco meno di mille. Il Piano nazionale presentato oggi vedrà la posa di circa 7mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022.
Le infrastrutture di ricarica saranno compatibili con qualsiasi veicolo elettrico presente sul mercato e saranno accessibili attraverso diverse modalità di ricarica dalla card EnelDrive alla app E-go Ricarica. Oltre alle colonnine per la ricarica in ambito urbano “pole station” che consentono di ricaricare in corrente alternata fino a 22kW con tempi di ricarica in media tra una e le due ore, a Lucca verranno installate anche delle infrastrutture di ricarica rapida Fast Recharge Plus, pensata per permettere all’auto elettrica di uscire dalla città e percorre distanze sempre maggiori grazie ai tempi di ricarica ridotti fino a 20 minuti. Uno dei punti di ricarica veloci è già attivo e rientra nel progetto EVA+, coordinato da Enel, a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi) e co-finanziato dalla Commissione Europea.