Inaugurato il Parco Ilio Micheloni di Lammari

Home Ambiente Inaugurato il Parco Ilio Micheloni di Lammari

SISTEMATO L’ARREDO URBANO AL PARCO INTITOLATO A ILIO MICHELONI E REALIZZATO AL SUO INTERNO UNO SPAZIO LUDICO PER I BAMBINI
Terminato il secondo lotto dei lavori di riqualificazione ai Laghetti di Lammari; iIl sindaco Del Ghingaro “Una riqualificazione ambientale importante”
inaugurazione II lotto parco micheloni 4 dic 10-2
Un parco giochi per bambini, panchine, sentieri e alberi tipici del luogo per creare uno spazio accogliente e capace di soddisfare le esigenze di grandi e piccoli: questi gli interventi realizzati dall’amministrazione comunale di Capannori con l’ultimazione dei lavori del secondo lotto per la riqualificazione dei Laghetti di Lammari.
Con una spesa complessiva di 137 mila euro (la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha dato un contributo di 100 mila euro), la giunta Del Ghingaro ha sistemato uno spazio a verde molto importante per la frazione, situato in località “Isola Bassa” vicino ai Laghetti e al campo sportivo. Ubicato nel cuore di Lammari, il parco “Ilio Micheloni”, grazie all’opera di valorizzazione compiuta dal Comune, è tornato a essere uno spazio idoneo per fare da cornice alla sana pratica sportiva e alle occasioni di relax.
Stamani (sabato), alla presenza dei familiari di Micheloni, della giunta e di alcuni consiglieri comunali, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, ha inaugurato il secondo lotto degli interventi.
“Siamo molto soddisfatti di quest’opera – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro – perché Lammari, frazione popolosa, necessitava di un’area a verde fruibile per i giovani e per gli adulti. Il progetto realizzato, inoltre, tiene conto di molti aspetti, fra cui le necessità dei bimbi, dei portatori di handicap e della storia del nostro territorio. Alcune delle attrezzature ludiche messe a disposizione dei più piccoli, ad esempio, possiedono quei requisiti richiesti perché siano anche giochi sicuri per i bambini con difficoltà motorie. Per quanto riguarda la piantumazione di specie arboree, inoltre, sono stati selezionati alberi di tipo autoctono, in linea con il paesaggio agricolo locale. Questo intervento costituisce un’azione concreta realizzata nell’interesse dei cittadini. Una riqualificazione ambientale del genere, infatti, rappresenta una ricchezza importante per gli abitanti della frazione”.
Già lo scorso anno, il parco è stato oggetto di un primo lotto di lavori, con cui è stata creata un’area verde a prato. Due gli elementi principali che la caratterizzano: un percorso pedonale, adatto anche ai disabili e largo un metro e mezzo, con annesse alcune aree di sosta e tre collinette artificiali in terreno vegetale.
Con il secondo lotto, invece, è stato realizzato, oltre all’arredo urbano e al parco giochi, un giardino dei colori e dei sapori, articolato su una sequenza di “stanze”, ognuna diversamente caratterizzata dal punto di vista della vegetazione. La struttura principale del giardino è formata da alberature autoctone, che si ritrovano anche nel paesaggio agricolo circostante. Queste sono disposte lungo il bordo strada e saranno costituite da pioppi bianchi, pioppi neri, ontani, alternati a cespugli e arbusti di varie specie. Le quattro aree che compongono il parco dei sensi sono scandite dalla presenza di filari di alberi da frutto (meli e susini), alternati a filari di salici, tipici del contesto rurale capannorese.
Nel triennale delle opere pubbliche, infine, l’amministrazione comunale ha previsto di investire, per perfezionare la sistemazione della vasta area dei laghetti di Lammari, altri 100 mila euro nel 2012.