Settimana della spesa solidale: da lunedì 27 giugno al 4 luglio in 25 negozi di vicinato

Home Ambiente Settimana della spesa solidale: da lunedì 27 giugno al 4 luglio in 25 negozi di vicinato

SetWidth220-thumb640-art.4-spesa-solidaleRitorna, promossa da Fiesa Confesercenti Lucca una iniziativa di collaborazione tra negozi di vicinato e mondo del volontariato e della solidarietà: la Settimana della Spesa solidale, una raccolta di beni di prima necessità presso la rete dei negozi alimentari di vicinato.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione S. Zita Onlus di Lucca e l’Associazione Paideia di Capannori che si occuperanno di distribuire gli scatoloni di ritirare tutto il materiale raccolto e di distribuirlo attraverso i loro punti di smistamento a famiglie bisognose del territorio, con una attenzione particolare alle famiglie con bambini.
Presso i punti vendita possono essere acquistati e donati beni alimentari mirati di prima necessità (pasta, latte, scatolame, olio, ma anche pastina, omogeneizzati, prodotti per bambini, ecc.) che i cittadini possono depositare negli appositi scatoloni e che le associazioni ritireranno a fine settimana.
«Confesercenti – dichiara il presidente Giuliano Cesaretti – da sempre sostiene che i negozi svolgono nei nostri quartieri un ruolo sociale attraverso il loro servizio quotidiano. Occasioni come questa non fanno che rafforzare questa convinzione e che attraverso il dialogo tra le piccole imprese, associazioni e territorio è possibile fare qualcosa anche per chi ha meno possibilità. Questa piccola iniziativa, partita da una decina di attività, cresce di edizione in edizione nei negozi di vicinato dei centri commerciali naturali e dei quartieri. Questo è un importante segnale di attenzione e di condivisione in un periodo difficile della nostra economia».
Questo l’elenco degli esercizi coinvolti: La Grotta e La Grotta 2 (Centro storico), Pizzicheria Petri (Arancio), Il Capriccio, Alimentari Tambellini, Alimentari Doc, L’Albero del Sole (Giannotti), La Bottega dei Vecchi Sapori, Da Piero Alimentari, Boutique delle Carni da Francesco (S. Anna), Tambellini Alimentari (S. Concordio), Delizie del Ponte (Ponte a Moriano), F.lli Masini (Lammari), Di Grazia Leonardo Macelleria       (Lunata), Stefani & Barsanti, Martinelli Lina & Paola, Macelleria F.lli Bernardi, Bacci Marcello Macelleria, Panificio Giorgi (Marlia), Di Vecchio Patrizia Alimentari, Pardini Alessandro (Pieve di Compito), Il Cerro Alimentari Frutta e Verdura (Pieve San Paolo), Gargini Angela (Tassignano).
Se altri negozi volessero aderire all’iniziativa possono in corsa rivolgersi lunedì alla sede Confesercenti (0583.43281) per ritirare lo scatolone e il materiale pubblicitario.