Banca Etica al fianco di Legacoop per salvare posti di lavoro e professionalità!

Home Ambiente Banca Etica al fianco di Legacoop per salvare posti di lavoro e professionalità!

logo_banca_eticaCresce in Italia il fenomeno del “workers buyout”: molte società (srl o spa) fallite rinascono come cooperative grazie all’ impegno degli ex- dipendenti, con il supporto di Legacoop e della finanza attenta al sociale. Così si salvano posti di lavoro e professionalità!
Lunedì 20 giugno è stato presentato a Scandiano (Reggio Emilia): la Cooperativa GresLab, nata dalle ceneri della ex-Optima spa, industria operante nel settore della ceramica.
L’azienda – in liquidazione – è stata salvata dai dipendenti che si sono costituiti in cooperativa con il supporto di Legacoop Reggio Emilia e il finanziamento di Banca Etica: 40 i posti di lavoro salvati sul territorio.

Ma non è l’unico caso: Banca Etica ha finanziato di recente anche i dipendenti della ex Modelleria Quadrifoglio srl di Vigodarzere (Padova) che – impegnando le somme ricevute a titolo di ammortizzatori sociali dopo il fallimento dell’azienda – hanno dato vita alla Cooperativa D&C Modelleria: 12 ex dipendenti con un’età media di 35 anni sono diventati cooperatori, anche in questo caso con il supporto tecnico e finanziario di Legacoop-Veneto.
L’obiettivo – raggiungibile! – è un milione di fatturato, grazie allo zoccolo duro di clienti soprattutto in Veneto, ma con una buona presenza dalla Puglia al Piemonte con cui gli ex-dipendenti ora cooperatori hanno sempre mantenuto i contatti.