1 Megawatt di Fotovoltaico sui parcheggi comunali di Capannori

Home Ambiente 1 Megawatt di Fotovoltaico sui parcheggi comunali di Capannori

PANNELLI FOTOVOLTAICI SU 10 AREE PUBBLICHE DEL TERRITORIO. A GIORNI LA PUBBLICAZIONE  IL BANDO PER LA CESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE
Si tratta di 9 parcheggi e una pista ciclo pedonale a Capannori, Lammari e Pieve S.Paolo

pensilineNuovo importante passo avanti dell’amministrazione Del Ghingaro sul percorso del progetto ‘Emissioni zero entro il 2050″ con la pubblicazione, entro la fine della prossima settimana, di un bando  che prevede la cessione del diritto di superficie per un periodo di 21 anni,  su una decina di aree pubbliche per la realizzazione di impianti fotovoltaici per un totale di oltre 8 mila metri quadrati.
Il bando, che resterà aperto una ventina di giorni dal momento della pubblicazione, prevede la possibilità di installare pensiline fotovoltaiche in 10 aree pubbliche, di cui 9 parcheggi e 1 pista ciclabile, individuate in varie  zone del territorio da Capannori a Lammari fino a Lunata.
 Complessivamente, una volta tutte in funzione, potranno produrre 1 megawatt di energia elettrica fotovoltaica l’anno. Ciò significa che nell’arco di vita degli impianti (circa 21 anni) si avrà un risparmio di combustibile totale di 2.000 tonnellate di petrolio equivalente e sarà evitata l’emissione di 15.158 tonnellate di Co2.
Le superfici individuate saranno  date in gestione, attraverso il bando,  ad aziende private che potranno realizzare l’intervento ammortizzando poi il proprio investimento con la formula del conto energia. I privati che si aggiudicheranno l’intervento per realizzare le pensiline fotovoltaiche, devolveranno i vantaggi al Comune in termini di risorse economiche e/o di fornitura di tecnologie legate al risparmio energetico.
Le 10 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica fotovoltaica e di coprire le auto nel caso dei parcheggi o di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva.
Dopo il progetto Rifiuti zero entro il 2020 e i suoi più che positivi risultati, adesso stiamo rivolgendo il nostro impegno alle politiche di risparmio energetico – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – per raggiungere con atti concreti, come siamo soliti fare, un altro importante obiettivo che ci siamo prefissi, ovvero quello delle ‘Emissioni zero entro il 2050’. L’installazione delle pensiline fotovoltaiche è un progetto innovativo, oltretutto a costo zero per il Comune – prosegue Del Ghingaro – che porterà benefici ambientali per tutta la comunità e anche benefici economici per l’amministrazione comunale. Un progetto non certo isolato, ma che si inserisce in un percorso già intrapreso da alcuni anni con l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della sede comunale e sulle palestre delle scuole medie“.
“Siamo stati costretti a rimodulare tutti nostri progetti e perdere mesi preziosissimi dopo gli incomprensibili tagli governativi al Conto Energia, – afferma Alessio Ciacci, Assessore all’Ambiente –, ma solo andando verso l’energia rinnovabile possiamo costruire un futuro sostenibile. Entro fine anno adotteremo altrre misure per ridurre le emissioni e favorire l’energia verde, per continuare a costruire una Capannori dell’eccellenza ambientale e partecipativa”
Ecco  i luoghi di installazione delle coperture fotovoltaiche: Capannori: parcheggio via del Popolo 380 metri quadrati; pista ciclabile via dei Colombini, 2.450 metri quadrati; parcheggio della mensa comunale 535 metri quadrati, parcheggio via D. Chelini 810 metri quadrati; parcheggio del liceo scientifico ‘Majorana’ in via Guido Rossa 1.050 metri quadrati; pista pedonale- ciclabile via Martiri Lunatesi 850 metri quadrati; Lunata :parcheggio della scuola elementare via del Casalino 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media via delle Ville, 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare, via Lombarda, 380 metri quadrati; Pieve S. Paolo parcheggio della scuola elementare via Immagine dell’Osso 650 metri quadrati.