"Dialoghi Virtuosi" 17 e 18 Febbraio a Melpignano

Home Ambiente "Dialoghi Virtuosi" 17 e 18 Febbraio a Melpignano
"Dialoghi Virtuosi" 17 e 18 Febbraio a Melpignano

A Melpignano (LE), il 17 e 18 febbraio, due giornate di incontri, con esperti di settore e non, per discutere di sviluppo sostenibile . Andrea Segrè presenterà il libro “Basta il Giusto”.
Dialoghi Virtuosi è un evento di momenti di confronto, dibattito, informazione e definizione di nuovi progetti, che coinvolge oltre ai sindaci dei Comuni Virtuosi e non, le Associazioni, il suo pubblico, la popolazione e tutti coloro che voglio partecipare al cambiamento per un nuovo “stile di vita”. Il progetto, nato dal 2002 per volontà dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, promuove, dunque, il nuovo “modus operandi” nei confronti del territorio, dell’ambiente e del sociale, da parte di amministratori locali lungimiranti che pongono nello sviluppo sostenibile, come il Risparmio Energetico, la Diminuzione dei Rifiuti, la lotta alle ecomafie, ecc., la forza del proprio agire.
Dialoghi Virtuosi diventa così, la vetrina, l’ occasione per dar voce e spazio a questi grandi temi che condizioneranno il futuro di tutti noi e sui quali abbiamo la responsabilità di decidere e intervenire collaborando e contribuendo con le nostre scelte. Per il futuro immediato e per quello delle generazioni future.
Gli appuntamenti, nella suggestiva cornice dell’ex Convento degli Agostiniani, prenderanno il via venerdì 17 febbraio alle ore 16.00, con Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano, Luca Fioretti e Marco Boschini, rispettivamente presidente e coordinatore dell’Ass. Comuni Virtuosi. Alle 17.00 , si parlerà de “il Patto tra Sindaci per salvare paesaggio e ambiente” con diversi esperti, tra cui Paolo Sansò, dell’Università del Salento, Marcello Seclì, presidente Italia Nostra – Sez. Sud Salento e Tiziana Lettere, architetto paesaggista; alle 18.30, Andrea Segrè, Preside della facoltà di Agraria di Bologna, presenterà il suo libro, “Basta il Giusto” insieme al Direttore di EcoNews Simonetta Badini.
Sabato 18 febbraio si partirà alle 9.00, con il test drive della NISSAN Leaf 100% elettrica, la nuova auto di ultima generazione che sarà presentata alle 17.30 da Lorenzo Rutili e Matteo Crispi; nel pomeriggio, i lavori si apriranno alle 16.00 con la presentazione del progetto iBusBox Interagire Cultura ideato dall’associazione culturale TELATEATRO e vincitore di Pincipi Attivi, per proseguire alle 17.00 con il progetto CRES – Climaresilienti del Kyoto Club e alle 18.00 con il “Dizionario dei Rifiuti” di Francesco Cucari, e concludersi alle 18.30 con una tavola rotonda, dal tema “l’Ambiente, la difesa del paesaggio, la cooperazione decentrata, le buone pratiche ambientali la filiera corta, la difesa e la promozione dei nostri territori, le buone prassi amministrative e l’impegno contro le mafie..”. Ne prenderanno parte i rappresentanti di diverse Associazioni virtuose, tra cui “Borghi Autentici d’Italia” e “Recosol”.
D I A L O G H I V I R T U O S I
Ex Convento degli Agostiniani 17 -18 febbraio 2012 MELPIGNANO (Le)