Nel Regno Unito strade al buio per risparmiare

Home Ambiente Nel Regno Unito strade al buio per risparmiare
Nel Regno Unito strade al buio per risparmiare

Nuovo piano del Governo UK per combattere l’inquinamento luminoso
Luci spente o ridotte al minimo per migliaia di chilometri di dorsali e strade intermedie. Parry: “È possibile mantenere la sicurezza e utilizzare la metà dell’energia”.
Luci e lampioni costituiscono una parte vitale delle infrastrutture urbane, ma al tempo stesso sono responsabili di una quantità significativa di elettricità consumata e di gran parte dell’inquinamento luminoso proprio delle città. Per arginare il problema il Governo britannico ha annunciato l’intenzione di diminuirne l’intensità e ed in alcuni casi addirittura di spegnere migliaia di chilometri di strade di classe A, vale a dire dorsali e strade intermedie. La speranza palesata è che la misura possa contribuire in maniera efficace sia al risparmio energetico sia alla riduzione delle emissioni di CO2 connesse alla fonte impiegata per fornire la luce.
Il piano è stato rilasciato dall’Agenzia Highway incaricata da Londra di “ridurre al minimo la luce invadente” spegnendo completamente i lampioni in determinati momenti della giornata o diminuendo la loro luminosità. Più di 80 chilometri di rete autostradale hanno già sperimentato l’iniziativa e l’agenzia ha ora il compito di individuare altre 2.500 miglia di strade in cui replicare il progetto di risparmio energetico. A sostenere l’iniziativa è il ministro dei trasporti Norman Baker, convinto che sia “giusto che le autorità prendano in considerazione, ai fini della riduzione dei costi e della protezione ambientale, la possibilità di oscurare o spegnere l’illuminazione, coerente con adeguate valutazioni di sicurezza”.
Secondo Nigel Parry della Institution of Lighting Professionals, gli automobilisti non dovranno preoccuparsi di eventuali “effetti collaterali”. “L’idea è che quando il traffico è al suo massimo, come ad esempio durante l’ora di punta al mattino e alla sera, le luci siano perfettamente in funzione”, ha detto. “Quando diminuiscono i veicoli in circolazione, i lampioni possono essere affievoliti. È possibile mantenere la sicurezza e utilizzare la metà dell’energia”.