Progetto Mensa di qualità:presentata l'iniziativa. 'I love colazione' per un sano 'buongiorno alimentare'

Home Ambiente Progetto Mensa di qualità:presentata l'iniziativa. 'I love colazione' per un sano 'buongiorno alimentare'
Progetto Mensa di qualità:presentata l'iniziativa. 'I love colazione' per un sano 'buongiorno alimentare'

Partire bene per rendere meglio. E’ il motto del nuovo progetto di educazione alimentare sulla colazione dei più piccoli messo a punto  dal Comune nell’ambito del progetto ‘Mensa di qualità’. Un percorso iniziato nel 2005 con l’istituzione delle Commissioni Mensa e poi proseguito con la creazione nel 2008 del Progetto mensa valorizzato da due anni a questa parte  con  la presenza di una nutrizionista naturopata.
Il nuovo progetto “ I love  la colazione’  è stato illustrato alla stampa stamani (sabato) dall’assessore alle politiche educative, Leana Quilici,  nell’ambito di una iniziativa svoltasi alla sala riunioni del Comune, alla quale sono intervenuti l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, il dirigente scolastico Giorgio Dalsasso in rappresentanza di tutti i dirigenti scolastici del territorio, Adriano Tocchini portavoce delle 4  Commissioni mensa, Francesca Palazzi  del Nucleo Operativo del Patto per la scuola, la naturopata Daniela Iurilli e Marco Del Pistoia di Slow Food. Al progetto collabora naturalmente anche Eudania (era presenta Elisa Taccetti) e l’azienda Usl 2 Lucca.
“Quest’anno l’argomento centrale degli interventi del Nucleo Operativo  istituzionalizzato con il Patto per la scuola sul tema dell’educazione alimentare – spiega l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici – ha riguardato  l’introduzione del consumo di  frutta durante la merenda scolastica. Si è quindi lavorato all’impostazione di una corretta prima colazione quale fonte fondamentale di una sana e corretta alimentazione per i bambini a inizio giornata. Le due cose sono connesse, perché  una bilanciata colazione al mattino consente di  somministrare frutta come regola quotidiana per la merenda scolastica. Un lavoro che tende a mettere sempre più in collegamento la scuola, le famiglie e l’amministrazione comunale, affinché i progetti educativi possano divenire sempre più condivisi e quindi efficaci i un’ottica di  coeducazione reciproca e permanente”.
“Ogni giorno in Italia le amministrazioni pubbliche distribuiscono 20 milioni di pasti nelle scuole  – ha detto l’assessore Alessio Ciacci – e se tutti i Comuni adottassero le scelte di Capannori privilegiando prodotti di filiera corta, minor imballi, acqua alla spina, minor consumi di carne, ci sarebbe un risparmio in termini di minor impatto ambientale pari a oltre 3.320 tonnellate di Co2 risparmiate al giorno, 12.160 ogni anno, l’equivalente di 22 milioni di km percorsi da automobili”.
La nuova iniziativa di educazione alimentare è dettagliatamente illustrata in un colorato opuscolo che in occasione dell’incontro con la stampa è stato distribuito ai dirigenti scolastici, affinché lo diffondano alle famiglie.
L’opuscolo spiega il valore e l’importanza di una corretta prima colazione quale messaggio di risveglio metabolico molto importante per l’organismo umano e da concepire come un gioco di squadra in cui ogni nutriente deve avere il suo ruolo senza eccessive predominanse pericolose. La pubblicazione riporta anche le regole auree per una colazione adeguata: combinare sempre carboidrati complessi e proteine e micronutrienti essenziali come la frutta secca in guscio. Prevedere sempre una fonte di vitamine  frutta fresca o spremuta, limitare gli zuccheri semplici e variare molto. In modo divertente si suggeriscono anche varie tipologie per il ‘buongiorno alimentare’ dei bambini’ ed evitare il consumo di  prodotti industriali da prima colazione che contengono troppi zuccheri semplici.
Si va  dalla colazione rico-dolce a base di pane, ricotta e marmellata 100% frutta senza zuccheri aggiunti più qualche mandorla e mezzo frutto, alla colazione duetto, composta da una tazza di latte (ogni tanto anche di riso di avena o di mandorle) con una o due fette di pane, un velo di burro e un cucchiaino di miele, un pezzo di parmigiano e  mezza mela, fino alla colazione ’bè mi tempi!, che prevede pane, prosciutto e formaggio più una noce o qualche mandorla e una spremuta d’arancia.
Il progetto mensa di qualità proseguirà con altri due appuntamenti il 17 aprile e il 9 maggio che si svolgeranno all’Auditorium della Usl 2  di piazza Aldo Moro e che intitolati ‘Mangio e mi diverto’ sono rivolti ai genitori dei bambini che frequentano gli asili nido e le scuole di Capannori.Gli incontri saranno dedicati all’alimentazione e all’attività sportiva, come connubio fondamentale per la promozione della salute dei bambini. Parteciperanno Alberto Tomasi direttore del Dipartimento Prevenzione Azienda  U.S.L. n.2 di Lucca, Daniela Iurilli, naturopata, Elisa Taccetti  Responsabile Centro Produzione Pasti Capannori e  Alessandro Simonelli Responsabile di Area Cir Food Divisione Eudania. In ambedue gli incontri  l’Associazione Slow Food  proporrà animazioni alimentari per i cinque sensi.