A Capannori i menù delle scuole sono colorati

Home Ambiente A Capannori i menù delle scuole sono colorati
A Capannori i menù delle scuole sono colorati

Anche mangiare bene fa parte del progetto educativo per i più piccoli. Ne è convinto il comune di Capannori che da alcuni giorni ha introdotto sulle mense scolastiche delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari i ‘menù colorati’. Una volta al mese i bambini possono così gustare un menù giallo, arancione, rosso, blu, o verde, composto da piatti realizzati con ingredienti dello stesso colore e ricchi di verdura e di frutta. Il menù giallo, ad esempio, prevede il risotto al curry e alla zucca come primo piatto, quello rosso ha piatti a base di radicchio e così via.
“Siamo convinti che un’alimentazione sana ed equilibrata rappresenti un elemento fondamentale nel progetto educativo dei bambini e che attraverso il gioco dei colori questi possano imparare a mangiare meglio con benefici per la salute e l’apprendimento – sostiene l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Si tratta di menù che sono stati studiati seguendo le linee guida per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute poi declinate a livello regionale che raccomandano il consumo di frutta e verdura in quantità e di puntare sull’aspetto invitante del colore per favorire la conoscenza di cibi non ancora sperimentati. Accanto a questa novità proprio recentemente abbiamo dato vita al progetto ‘I love la colazione’ che suggerisce diversi tipi di colazione da consumare a casa ed è strettamente collegato all’introduzione del consumo di frutta durante la merenda scolastica. Innovazioni, che grazie al ‘Patto per la scuola’ abbiamo condiviso con le scuole e le famiglie”.
Di queste e altre novità legate ad una nuova concezione della dieta de bambini si parlerà martedì 17 aprile alle ore 21 all’auditorium della Asl 2 di piazza Aldo Moro con l’incontro intitolato ‘Crescendo con gusto’ mangio e mi diverto, pratiche alimentari e qualità della vita da 0 a 100 anni aperto alla cittadinanza. Vi parteciperanno Alberto Tomasi direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’azienda Usl 2 di Lucca, che parlerà di ‘Alimentazione e attività sportiva’, Daniela Iurilli, naturopata specializzata in nutrizione ortomolecolare che interverrà sul tema ‘Buone e cattive abitudini alimentari nell’età scolastica’, Elisa Taccetti, responsabile del Centro Produzione pasti di Capannori e Alessandro Simonelli, responsabile di area di Cir Food Divisione Eudania che porteranno il loro contributo sul tema ‘Il pasto fuori casa’. All’iniziativa parteciperà Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi che proporrà animazioni alimentari per i cinque sensi.