Esperti italiani e francesi a confronto sulle politiche ambiantali a Capannori

Home Eventi Esperti italiani e francesi a confronto sulle politiche ambiantali a Capannori
Esperti italiani e francesi a confronto sulle politiche ambiantali a Capannori

Seminario conclusivo del progetto europeo transfrontaliero Active
GIOVEDI’ 28 GIUGNO ESPERTI ITALIANI E FRANCESI A CONFRONTO SULLE BUONE PRATICHE AMBIENTALI. Tra le tematiche affrontate ci saranno la tia puntuale, il programma comunale di prevenzione dei rifiuti di Capannori e Agenda 21
Esperti della Toscana e della Corsica si confronteranno sulle buone pratiche ambientali giovedì 28 giugno a partire dalle ore 9 a Villa Mansi a Segromigno in Monte nel corso del seminario di chiusura del progetto europeo transfrontarliero Activ.Ve – Action Verte finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera – Italia – Francia “Marittimo” 2007 – 2013, di cui Capannori è Comune capofila. Sarà una giornata di studi, aperta anche al pubblico che potrà intervenire facendo domande, durante la quale saranno analizzati i comuni denominatori della azioni di sostenibilità ambientale realizzate dai soggetti partner del progetto affinché possano essere valorizzate ed esportate.
Si parlerà di alcuni casi modello come il contributo che la “tia puntuale”, sperimentata da gennaio in 8 frazioni del Comune di Capannori porta all’obiettivo “Rifiuti Zero”, del programma comunale di prevenzione dei rifiuti di Capannori e di come in alcune comunità dell’Unione del Comuni della Valdera si siano realizzate pratiche virtuose, quali la raccolta differenziata con gli asini a Santa Maria a Monte.
Dopo la registrazione dei partecipanti, il seminario si aprirà con i saluti del sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro. Seguirà la presentazione del progetto e la proiezione del video “Acti.ve. Un approccio comune di sviluppo sostenibile al servizio dei territori partner nell’area di cooperazione” a cura di Arianna Buti del Centro studi europeo Plural. Interverranno poi Pietro Ugolini, professore dell’Università di Genova – direttore del Cruie (Centro di ricerca per l’urbanistica, le infrastrutture e l’ecologia) e presidente del comitato scientifico di Acti.ve, che tratterà l’argomento “Verso una rete transfrontaliera di Agenda 21”. L’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, invece, illustrerà le azioni del progetto Acti.ve a Capannori. Mario Santi, rifiutologo, parlerà del programma comunale di prevenzione dei rifiuti del Comune di Capannori. Maurizio Gatti, presidente di Ascit, parlerà della tariffazione puntuale. “Lo studio di fattibilità di Agenda 21” sarà, invece, l’argomento trattato da Marie-Françoise Marti del Dipartimento della Corsica del Sud. La mattinata si concluderà con gli interventi di Giovanni Forte, direttore dell’Unione Valdera, che parlerà delle azioni del progetto “Acti.ve” in Valdera, e di Francesco Luvisi di Lucense, che esporrà lo studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di valorizzazione di rifiuti industriali attraverso i processi partecipativi della cittadinanza.
Il seminario si concluderà nel pomeriggio con una tavola rotonda, in programma dalle ore 14 alle ore 16, dal titolo “Esperienze di politiche sostenibili negli Enti Locali a confronto”.