A Borgonuovo, Gragnano, Lappato e San Gennaro le prossime estensioni del Metano a Capannori

Home Ambiente A Borgonuovo, Gragnano, Lappato e San Gennaro le prossime estensioni del Metano a Capannori
A Borgonuovo, Gragnano, Lappato e San Gennaro le prossime estensioni del Metano a Capannori

SI ESTENDE LA RETE DEL METANO NELLA ZONA NORD EST DEL COMUNE.
LA GESAM NEL BIENNIO 2012-2013 INVESTIRA’ OLTRE 4 MILIONI DI EURO
Lappato, S.Gennaro e Borgonuovo le frazioni interessate
Oltre 9 chilometri di nuove tubazioni di trasporto del gas metano verranno realizzate da Gesam nel biennio 2012-2013. Il programma condiviso con l’amministrazione comunale di Capannori, interesserà diverse zone del suo territorio comunale
Per realizzare questa consistente serie di interventi, distribuiti equamente nelle due annate, Gesam investirà una cifra importante: 2 milioni di euro nel 2012 e più o meno la stessa cifra nel 2013 per un totale di oltre 4 milioni di euro. Un investimento importante che sarà  cofinanziato dal Comune di Capannori.
«Per noi si tratta di un grosso sforzo economico – afferma il Presidente di Gesam Claudio Riccardi-, la realizzazione di una estensione della rete del metano così rilevante determina ricadute considerevoli sotto l’aspetto ambientale, visto che si riduce sensibilmente l’inquinamento, ed economico, dato che si mettono in moto investimenti che vanno a vantaggio dell’intero territorio. Senza contare che con questo intervento dotiamo molte famiglie e imprese di un servizio molto atteso».
“Completare la rete dei servizi essenziali per i cittadini è stata e rimane una priorità della nostra amministrazione – sostiene il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Gli interventi sulla rete del metano che, grazie ad una positiva collaborazione con Gesam, a breve andranno a interessare molte frazioni della zona nord est del territorio comunale sono di grande rilevanza, perché andranno a fornire a numerose famiglie un servizio ormai irrinunciabile di cui hanno il diritto di usufruire. Nel 2013 poi  abbiamo in programma il completamento della rete nella zona sud est del comune da Pieve di Compito a Castelvecchio di Compito.”
“Con l’estensione della rete del metano nelle frazoioni dell’area nord-est del nosro territorio – dichiara il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini – andremo a colmare un deficit presente da diversi anni. Grazie a questi consistenti interventi molte famiglie del nostro territorio, potranno finalmente usufruire di un servizio essenziale e particolarmente importante, sia per quanto riguarda il risparmio economico, che la salvaguardia ambientale.  Per la metanizzazione, nel piano triennale, abbiamo stanziato complessivamente 1 milione di euro, una somma sostanziosa a dimostrazione dell’impegno che stiamo mettendo per ampliare l’offerta di questo servizio sul territorio”.
Nel dettaglio, oltre agli investimenti previsti a S. Ginese (via dei Preti e via dei Francesconi) e a Vorno (via di Cimavorno in località Castello e Mennello), dove saranno realizzati lavori di completamento,  sarà dato il via alla realizzazione della rete del  metano  da Lappato sino a S. Gennaro. Nel 2012, e precisamente subito dopo l’estate, si inizia con Borgonovo, sulla vecchia Pesciatina per rientrare, all’altezza di corte Donati, sulla Pesciatina. Successivamente si rientrerà nuovamente sulla Pesciatina all’altezza di Villa Pasini, proseguendo sino alla località Fontana Nuova.
Il tracciato che verrà realizzato nel corso di quest’anno è pari a circa 4,5 km di rete. Altrettanto sarà eseguito nel 2013 con l’estensione che raggiungerà Lappato e arriverà sino a S.Gennaro.
Capannori, 14 marzo 2012