I contributi vanno da 200 a 2.000 euro
INCENTIVI PER MEZZI ECOLOGICI, CALDAIE E AUTOBUS: IL BANDO APERTO DA MARZO FINO A LUGLIO
Potranno essere utilizzati per nuovi ciclomotori, motocicli, bici elettriche, auto bifuel, trasformazioni a metano o gpl, termocamini sostituzione di caldaie e trasporto pubblico
Si potranno presentare dai primi giorni di marzo fino al termine del mese di luglio le domande per ottenere gli incentivi per l’acquisto di nuovi ciclomotori, motocicli, bici elettriche, auto bifuel o ibride, trasformazioni a gas metano o gpl, sostituzione di caldaie e sottoscrizione di abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Da quest’anno, per la prima volta, il contributo vale anche per coloro che acquisteranno i termocamini. Il Comune di Capannori ha emesso un bando per l’assegnazione dei contributi, il cui importo totale ammonta a 151 mila euro provenienti da un finanziamento regionale.
“L’amministrazione comunale prosegue la propria politica ambientale dando un concreto aiuto economico a tutti coloro che vogliono acquistare un veicolo ecologico, intendono trasformare la propria autovettura o impianto di riscaldamento oppure utilizzano gli autobus – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. L’ambiente è il nostro bene comune più importante ed il nostro impegno è massimo per ridurre al massimo l’impatto ambientale dei nostri stili di vita e costruire buone pratiche sociali ed ambientali. Questi contributi, sono importanti anche nell’ottica di sostegno ai cittadini in questo momento di crisi”.
Gli incentivi saranno erogati direttamente ai cittadini dopo presentazione della domanda presso l’Urp del Comune nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.30, sabato e prefestivi dalle 8.45 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 8.45 alle 17.30). Entro il 31 ottobre il richiedente dovrà presentare la relativa documentazione che conterrà, ad esempio, la fattura di acquisto e la copia del libretto di circolazione. I contributi non escludono la possibilità di accesso ad ulteriori agevolazioni statali o di altra natura e saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Gli incentivi, che vanno da un minimo di 200 euro a un massimo di 2.000 euro, sono suddivisi in varie categorie. Per quanto riguarda i veicoli a due ruote, per l’acquisto di nuovi ciclomotori euro 2 o motocicli euro 3 fino a 250 c.c. vengono erogati 200 euro previa rottamazione di un veicolo euro 0 o ciclomotore euro 1 a 2 tempi. Anche per l’acquisto di una nuova bici elettrica il contributo è pari a 200 euro.
Per quanto riguarda le autovetture, chi acquista un nuovo veicolo a metano o metano-bifuel potrà usufruire di un incentivo pari a 1.500 con la rottamazione di un veicolo euro 0 o diesel euro 1 oppure di 500 euro senza la rottamazione. Per chi acquista una nuova auto a gpl o gpl bifuel il contributo è di 1.000 euro con rottamazione obbligatoria di un veicolo euro 0 o diesel euro 1 oppure di 500 euro senza rottamazione. L’acquisto di una nuova autovettura elettrica o ibrida permette di avere un bonus pari a 2.000 euro con la rottamazione obbligatoria di un veicolo euro 0 o diesel euro 1 oppure di 1.000 euro senza rottamazione. Chi installa un impianto a metano o a gpl sulla propria auto potrà avere i seguenti incentivi: 350 euro per le auto a benzina immatricolate entro 36 mesi e per quelle immatricolate da oltre 36 mesi e omologate euro 1, euro 2, euro 3 o euro 4; 500 euro per le auto non catalizzate immatricolate fino al 1992 e catalizzate omologate ai sensi delle direttive 88/76/CEE, 88/436/CEE o 89/458/CEE.
Per quanto riguarda la trasformazione di impianti termici, saranno erogati i seguenti contributi: 700 euro per la sostituzione di una caldaia alimentata a carbone, gasolio, nafta o kerosene con nuova caldaia alimentata a gpl o metano dotate di almeno 3 stelle di rendimento e basso livello di emissione di sostanze inquinanti. La stessa cifra vale anche per la sostituzione di un impianto di riscaldamento alimentato a legna del tipo caminetto aperto con termocamino chiuso alimentato a legna, pellets o cippato dotato ad alto redimento.
Gli incentivi riguardano anche il trasporto pubblico locale, dove verranno applicati degli sconti agli abbonamenti annuali con validità nell’anno solare 2009: 50% per le linee urbane o extraurbane con inizio del viaggio all’interno del territorio comunale di Capannori; 70% per le linee extraurbane con inizio del viaggio all’interno del territorio comunale di Capannori per coloro che hanno un’età maggiore di 70 anni.
Gli incentivi saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili secondo l’ordine temporale di ricevimento.
Per ulteriori informazioni contattare l’Urp al numero verde 800-434983.
Clicca qui per vedere la tabella degli incentivi comunali
12 Settembre 2024