A Capannori sconti sulla tariffa ai negozianti che vendono prodotti alla spina

Home Ambiente A Capannori sconti sulla tariffa ai negozianti che vendono prodotti alla spina

RIDUZIONE DEL 100% SULLA PARTE VARIABILE DELLA TIA PER I NEGOZI DI DETERSIVI ALLA SPINA
Lo sconto si ottiene per la superficie operativa destinata alla vendita del prodotto.
Il 31 gennaio è prevista l’inaugurazione di un nuovo punto vendita
Proseguono i benefici della politica ambientale del Comune di Capannori. Gli esercizi commerciali dove sono installati i distributori di detersivi alla spina non pagheranno la parte variabile della Tariffa di igiene ambientale (Tia) relativamente alla superficie operativa destinata alla vendita del prodotto. Per usufruire di questa riduzione i titolari dei negozi dovranno presentare ad Ascit una documentazione. Questo è reso possibile grazie ad un apposito articolo dal regolamento della Tia.
Siamo felici dell’ottimo successo che sta avendo il progetto dei detersivi alla spina. Fino a qualche anno fa nessuno ci credeva; andare avanti con determinazione – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – ha dimostrato che queste iniziative possono dare una maggiore sostenibilità ai nostri consumi e riscuotere successo nella società. Siamo fieri che i negozi che collaborano a queste iniziative crescano sempre e questo tipo di consumo si trasformi in abitudine. E’ per questo che abbiamo voluto riconoscere a tutti questi esercizi commerciali una simbolica riduzione sulla Tariffa di igiene ambientale e ci auguriamo che altri negozi aderiscano ancora. Questo ci permette di ridurre ancora la produzione dei rifiuti e di poter utilizzare prodotti più sani e naturali che hanno un impatto ambientale molto minore rispetto ai prodotti tradizionali in commercio”.
Intanto sta per incrementare il numero degli esercizi commerciali dove è possibile spillare i detersivi. Il 31 gennaio alle ore 12 è prevista l’inaugurazione di un nuovo distributore nella zona sud del territorio, presso l’agraria “La Pucia” a Guamo. Gli altri punti vendita nel comune di Capannori sono presso il supermercato “Di Meglio” in via Piaggiori a Segromigno in Monte, “Amore mio” in via Pesciatina a Lunata, l’agraria “Barsanti” in via del Pelo a Lunata, l’erboristeria “Erbavoglio” in via Pesciatina a Lunata, l’agraria “Landucci” in via Lombarda a Lammari, l’agraria “Lippi” in via delle Selvette a Marlia, “Idea moda” in via Liliano Paolonelli a Marlia e l’edilizia “Baldocchi” in via delle Querce a San Leonardo in Treponzio.
L’iniziativa dei distributori di detersivi alla spina è promossa dal Comune e Ato 2 in collaborazione con Ascom e Confesercenti.