A Capannori una grande mostra delle scuole sull'ambiente

Home Ambiente A Capannori una grande mostra delle scuole sull'ambiente

Una grande mostra delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Capannori sui temi dell’ambiente
INAUGURATE LE ‘GIORNATE SULL’AMBIENTE’, IN PROGRAMMA FINO AL 25 MAGGIO NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE

giornate ambienteL’educazione ambientale è un investimento per creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di se stessi e dell’ambiente.
E’ con questo importante obiettivo che il Comune di Capannori insieme all’istituto comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori ha promosso una nuova iniziativa  denominata le ‘Giornate sull’ambiente’ con cui vengono esposti tutti i progetti e gli elaborati che gli alunni hanno realizzato durante l’anno scolastico sul tema dell’ambiente.
Una grande vetrina, bella e colorata, fata di tanti disegni, elaborati, oggetti e giochi, allestita nella sala consiliare che è stata inaugurata stamani (sabato) alla presenza dell’assessore alle  politiche educative, Leana Quilici, dell’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci e della dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Piaggia’ di Capannori, Tina Centoni.
“Vogliamo contribuire a far crescere le nuove generazioni più consapevoli dell’importanza dell’ambiente e della sua difesa per il benessere di tutta la comunità e del pianeta – hanno detto Quilici e Ciacci -. Per questo da tempo sosteniamo i progetti didattici che sui temi ambientali  vengono proposti dalle scuole e presto presenteremo anche il ‘Rapporto sullo stato dell’ambiente’, un nuovo strumento conoscitivo, fondamentale per poter individuare nuove strategie per garantire una  migliore qualità della vita dei nostri cittadini”.
Le giornate dell’ambiente  sono in programma fino al 25 maggio e grazie anche al coordinamento di Simona Poli, responsabile del progetto ‘Dalla parte dei bambini’ per l’istituto comprensivo di Capannori, vedono il coinvolgimento di tanti bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie dell’istituto comprensivo di Capannori, ma anche delle associazioni del territorio.
Ogni scuola è presente con uno o più progetti incentrati su vari aspetti: l’acqua, la coltivazione biologica, l’energia, gli animali della fattoria. La secondaria di Capannori è presente con i prodotti realizzati dagli studenti che partecipano al progetto della coltivazione biologica coordinato dal professor Casetta: olio d’oliva, olive in salamoia ed anche more di gelso. Di seguiti vediamo quali:
Infanzia  Capannori: ‘Il fantastico viaggio alla scoperta dell’acqua’; Infanzia Lunata ‘Il bosco attraverso le fiabe’; Infanzia Colognora C’era una volta… un chicco di granturco’; Infanzia Carraia: ‘Un prato pulito’; Primaria Capannori: ‘Alla fattoria tra animali e chicchi di granturco’; ‘Nella giostra delle quattro stagioni’; Ambiente acqua’; ‘L’acqua non è un gioco’; ‘Il verde… non è solo un colore’; ‘Laboriando..tra reinserimento e prevenzione’ in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro’. Primaria Lunata: ‘Io scopro il mio territorio’: amiche piante, Amica acqua, storia amica; Primaria Tassignano: ‘Andar per fossi, canali, corti, chiese e ville’; primaria Pieve S.Paolo ‘Gli elementi e l’energia’; Secondaria Capannori :’L’isola delle coltivazioni biologiche; ‘Amo la terra, amo la vita’:
La mostra è aperta al pubblico sabato 21 maggio dalle 16 alle 18 e domenica 22 maggio dalle 9 alle 12. Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 maggio sono in programma le visite guidate delle varie scolaresche.
Le Giornate dell’ambiente si concluderanno mercoledì 25 maggio con un incontro rivolto a docenti e operatori scolastici in programma dalle 17 alle 19 dal titolo ‘Le associazioni presenti sul territorio propongono percorsi didattici’.
Per informazioni www.icpiaggia.ir e www.comune.capannori.lu.it