A Palazzo Ducale di Lucca arriva "Cartasia 2016"

Home Ambiente A Palazzo Ducale di Lucca arriva "Cartasia 2016"
A Palazzo Ducale di Lucca arriva "Cartasia 2016"

2740b6ea1c9985b0dc5c6f8505b85edc_LLa Biennale internazionale della carta alla sua ottava edizione propone quattrocento artisti, otto sculture monumentali outdoor, 70 opere d’arte indoor, una mostra interamente dedicata a design e architettura.
LUCCA – Arriva a Lucca a partire dal 31 luglio Cartasia 2016, la Biennale internazionale della carta. Giunta alla sua ottava edizione la kermesse, dal titolo “Confini e prospettive”, tra tradizione, arte, innovazione e sostenibilità propone quattrocento artisti, otto sculture monumentali outdoor, 70 opere d’arte indoor, una mostra interamente dedicata a design e architettura che utilizzano la carta come materiale principale. Il titolo per questa edizione 2016 stato scelto per sottolineare il legame che Cartasia ricerca e mantiene, edizione dopo edizione, con l’attualità e con le trasformazioni in atto nel mondo civile come in quello artistico. Previsti anche nove incontri sul tema dei confini e delle prospettive, con 45 ospiti che si avvicenderanno nella suggestiva agorà costruita interamente in cartone e una sezione tutta dedicata al “fun”, al divertimento, con laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni.
In mostra anche la scacchiera più grande al mondo, realizzata in cartone, sulla quale sarà giocato un vero e proprio torneo di scacchi.
Alla “Cavallerizza”, struttura recuperata e restituita alla città da pochi mesi, arriveranno inoltre ricercatori, professionisti, imprenditori ed esperti di design e architettura che hanno investito negli ultimi anni tempo ed energie nell’ideare oggetti e strutture in carta e cartone, da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni. La Biennale si chiuderà con “Paper Re-Evolution”, una tre giorni (7-9 settembre) dedicata proprio al design, durante la quale stimolare un nuovo tipo di sensibilità attorno all’utilizzo della carta e del cartone per incentivare la crescita di idee che in questo settore possono dimostrarsi una risorsa sociale importante per il futuro.
31 luglio – 10 Settembre 2016
Lucca, Palazzo Ducale
Biglietti: intero € 7, ridotto € 5
Info: +39 0583 429169
info@cartasia.it
http://www.cartasia.it/