A Rieti il programma nazionale RAEE@Scuola

Home Ambiente A Rieti il programma nazionale RAEE@Scuola
A Rieti il programma nazionale RAEE@Scuola

presentazione RAEE@scuola2E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Rieti, alla presenza del Consigliere Nazionale ANCI, Viviana Solari, del presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, del Presidente di ASM, Alessio Ciacci e dell’assessore all’Ambiente, Carlo Ubertini, RAEE@scuola, il programma nazionale alla sua IV edizione, rivolto ai ragazzi di IV e V elementare e I, II e III media. Il progetto, patrocinato dal Comune di Rieti, di concerto con il nuovo management di Asm Rieti, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, mira alla sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e coinvolge oltre 50 comuni e 47mila bambini, sul territorio nazionale.
L’iniziativa prevede una campagna di informazione sui RAEE e un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici. Il tutto sotto forma di una sorta di concorso al termine del quale ci sarà un premio per la scuola che avrà raccolto il maggior numero di rifiuti. “Ogni italiano – ha spiegato Viviana Solari, Consigliere Nazionale ANCI e Project Manager progetto RAEE@scuola – produce ogni anno in media, 14,7 kg di RAEE; di questi solo poco più di 4 kg pro-capite pari a circa il 30% dell’immesso sul mercato, viene correttamente raccolto e avviato al recupero. Dal 2016 si dovrà raccogliere il 45% dell’immesso sul mercato per poi passare al 65% nel 2019: un obiettivo importante da raggiungere attraverso un’importante opera di educazione ambientale”.
Collaborazione e sinergia tra Comune, Provincia e Asm Rieti al fine di ottenere una corretta gestione dei rifiuti. “Da alcuni mesi – ha detto il Presidente di Asm, Alessio Ciacci – stiamo lavorando all’aumento delle raccolte differenziate, alla realizzazione di nuove belle iniziative come questa dove mettere assieme partecipazione e sensibilizzazione, cura dell’ambiente e formazione alle giovani generazioni, il ruolo delle giovani generazioni è essenziale e ancor più per i rifiuti elettrici ed elettronici, molto diffusi e particolarmente inquinanti. Rieti si fa sempre più attrattore di iniziative a carattere nazionale e voglio ringraziare lavoratori, cittadini e studenti per la bella collaborazione nell’interesse di tutti”.
I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. La scuola più virtuosa vincerà un portatile e verrà organizzato anche un concorso fotografico. Le attività si protrarranno per tre settimane e avranno inizio mercoledì 6 aprile per terminare il 28 aprile. Per informazioni: www.raeescuola.it, www.asmrieti.it e www.oprrieti.it
Rieti, 05.04.2016