Ad Artè Capannori ha la sua prima stagione teatrale e cinematografica

Home Varie Ad Artè Capannori ha la sua prima stagione teatrale e cinematografica
Ad Artè Capannori ha la sua prima stagione teatrale e cinematografica

Artè, lo spazio in via Carlo Piaggia aperto un anno fa dall’amministrazione comunale, che ha già ospitato spettacoli e iniziative di successo, compie un salto di qualità. Prende il via questo fine settimana – sabato 22 e domenica 23 dicembre con il film d’animazione “Le cinque leggende” – la prima stagione cinematografica che proporrà film per tutti i gusti nel fine settimana e nelle festività natalizie con due spettacoli al giorno. Nella selezione delle pellicole sarà dato un occhio di riguardo alla qualità. La stagione sarà infatti gestita, in collaborazione con il Comune di Capannori, da Battista Ceragioli Management assieme a  “Cineforum Ezechiele 25,17”, associazione già curatrice della rassegna estiva “Proiezioni Libere” ad Artémisia.
Dal 10 gennaio, invece, inizierà la stagione di prosa, una novità assoluta per Capannori. Sul palco saliranno nomi di richiamo nazionale come Corrado Tedeschi – sarà lui il protagonista dello spettacolo d’apertura “Non dovevamo parlar d’amore?” – Dario Vergassola, Alessandro Benvenuti, Carlo Monni. L’offerta culturale spazierà dalla danza alla commedia brillante, per andare incontro ai gusti di tutto il pubblico. La rassegna, che si concluderà nel mese di aprile, sarà gestita da Battista Ceragioli Management in collaborazione con il Comune.
Sempre per la prima volta il Comune promuove inoltre uno spettacolo per il 31 dicembre, a ingresso gratuito. A partire dalle 22.30 i cittadini potranno trascorrere la notte di San Silvestro assieme al gruppo musicale “The soul men” composto da giovani e talentuosi musicisti che si propone come tributo ai Blues Brothers, ma che ha in repertorio anche grandi classici  del soul, del R&B e del blues. Per l’occasione l’amministrazione comunale offrirà un brindisi di mezzanotte.
In scaletta ci sono brani veloci e ballabili come ‘Everybody Needs Somebody’ o ‘Respect’ e classici come ‘Got My Mojo Workin’. La formazione musicale è composta da Andrea Cappello (chitarra), Daniele Aiello (tastiere), Edoardo Petrotto (basso), Riccardo Perini  (batteria), Lorenzo Del Pecchia (sax contralto), Luca Floridia  (sax tenore), Luca Betti (tromba), Luca Lencioni (tromba), Gabriele Tonelli (trombone), Marco Fontani (voce), Gianfranco Carpinelli (voce). La band si è già esibita con successo in vari locali attirando un pubblico numeroso.
Il programma degli eventi è stato illustrato questa mattina (lunedì) in una conferenza stampa dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, assieme ai rappresentanti di Battista Ceragioli Management.
“Si tratta di un momento molto importante per la comunità – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Dopo aver riqualificato lo storico edificio del centro di Capannori, che era stato abbandonato per 30 anni, adesso ci apprestiamo a dar l’avvio alle stagioni di cinema e teatro. Grazie agli spettacoli di qualità che proporremo, Artè sarà uno dei principali punti di riferimento della Piana. In un momento di tagli nella cultura a livello nazionale Capannori va in controtendenza e investe in questo rilevante settore. Ci eravamo presi questo impegno con la popolazione; lo abbiamo rispettato dimostrando grande concretezza”.
Programma stagione cinematografica per le festività natalizie
Per festeggiare il ritorno del cinema a Capannori dopo oltre 30 anni, tutti pagheranno il biglietto ridotto (4 euro) per il primo spettacolo di sabato 22 dicembre alle ore 18.
sabato 22, domenica 23, martedì 25, mercoledì 26 dicembre
Le cinque leggende (animazione, Usa, 90′) di Peter Ramsey
Spettacoli: 18.00, 21.00
sabato 29, domenica 30 dicembre e martedì 1° gennaio
Gladiatori di Roma (animazione, Italia, 95′) di Iginio Straffi
Spettacolo: 18.00
Una famiglia perfetta (commedia, Italia, 120′) di Paolo Genovese
Spettacolo: 21.00
Da mercoledì 2 a domenica 6 gennaio
Troppo amici (commedia, Francuia, 102′) di Olivier Nakache, Eric Toledano
Spettacoli: 18.00, 21.00
I film prossimi in programma saranno resi noti progressivamente. Presto, inoltre, partirà il cineforum del lunedì.
Prezzi biglietti: intero 6 euro, ridotto (bambini con età inferiore a 8 anni e persone sopra i 65 anni) 4 euro
Programma completo stagione di prosa
Giovedì 10 gennaio
‘Non dovevamo parlar d’amore?’ con Corrado Tedeschi. Spettacolo incentrato sul tema dell’ “Amore” con uno stile, ricco di soluzioni ironiche che danno la possibilità di affrontare anche i classici della poesia, interpretandone l’emozione senza ricadere in una ripetuta tradizione.
Venerdì 25 gennaio
A(Danza)  Compagnia Le Crisalidi. ‘A’ nasce come work in progress. Ispirato a tre artiste, la musicista Alma Mahler, la pittrice artemisia Gentileschi  e la poetessa Alda Merini raccomta di Anime che hanno sublimato illoro dolore ed esorcizzzato le loro angosce con l’arte.
Venerdì 15 febbraio
‘Sparla con me’ di e con Dario Vergassola. Dopo i successi televisivi di’ ‘Parla con me’ Vergassola ritorna in teatro presentando al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini.
Giovedì 28 febbraio
‘Un italiano vero’ di Andrea Muzzi e Marco Vicari, Compagnia gli Scapigliati. Una passerella di simpatici ‘mostri’ odierni: l’imprenditore che piange miseria, ma per guadagnare di più, il sessantenne che si atteggia ad eterno giovane, il tifoso disgustato dagli scandali del calcio ma se c’è coinvolta la sua squadra urla al complotto.
Giovedì 7 marzo ‘
‘Maternity Blues’ di Gabriele Benucci, regia di Emanuele Barresi  con Francesca Sensi e Isabella Cecchi, Compagnia Teatro Lux. Uno spettacolo per donne fatto da donne ma che serve soprattutto agli uomini: per capire ridendoci sopra senza far finta di non vedere.  Il tema è quello della depressione ‘post partum’ e di tutto ciò che ruota attorno all’universo femminile prima e dopo la nascita.
Venerdì 15 marzo
‘Lisciami’  regia di Andrea Kaemmerle con Andrea Kaemmerle e i Gatti Mezzi, Guascone Teatro. Un omaggio straordinariamente comico alla cultura popolare di feste patronali, sagre ed altre mille iniziative che da secoli abbelliscono l’Italia e riempiono i suoi muri con promesse di gigantesco divertimento ipotecato nei sorrisi di bellone dai nomi improbabili.
Giovedì 28 marzo
‘Me Medesimo’ testi e regia di Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti.
Un monologo che sembra cucito addosso alla straordinaria maschera tragicomica di Alssandro Benvenuti. Il protagonista è Cencio, un uomo in crisi,  che pensa ad alta voce, ricorda, racconta fa sorridere ridere, emoziona.
Venerdì 5 aprile
‘Non si sa dove si va, ma si va’ di e con Carlo Monni e Andrea Kaemmerle. Roberto Cecchetti (violino). Allestimento, regia, musiche a cura di Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Uno spettacolo folle, allegro e surreale. Il primo pretesto sono le storie dei minatori di Maremma, tratte dalla ‘Vita Agra’ di Luciano Bianciardi, meraviglioso testo pieno di sagacia ed ironia.
Lunedì 29 aprile
‘Tre sull’altalena’ di Luigi Lunari con Vincenzo Levante, Roberto Marini,  Gianluca Orlandini. Regia di Gianluca Orlandini. Tre uomini si trovano nello stesso luogo per ragioni diverse. Ma che cos’è esattamente quel luogo? Un luogo diverso per ognuno dei tre. Ma è possibile che abbiano sbagliato tutti indirizzo?
Inizio spettacoli ore 21.15
Prezzi biglietti: platea 1° settore 15 euro; platea 2° settore 12 euro. Ridotto 8 euro (ragazzi con età inferiore ai 14 anni, persone oltre i 65 anni).
Abbonamento stagione (9 spettacoli): 80 euro
Biglietteria teatro e cinema:
Infoline: 327/2906869  con orario 15.30/18.30 e nell’orario di apertura cinema e teatro. Email: info@stefanonari.com.
www.comune.capannori.lu.it