Al via il mercatino dei libri di testo usati. Resterà aperto fino al 30 settembre

Home Diritti Al via il mercatino dei libri di testo usati. Resterà aperto fino al 30 settembre
Al via il mercatino dei libri di testo usati. Resterà aperto fino al 30 settembre

Torna, per il sesto anno consecutivo, il “Mercatino dei libri usati” grazie al quale è possibile acquistare e vendere i libri di testo delle scuole medie e superiori della provincia di Lucca a un prezzo pari alla metà di quello del listino 2012. Da oggi (1° agosto) fino al 30 settembre sono, infatti, aperte le due sedi del Centro Giovani di Santa Margherita e del Cantiere Giovani di Lucca.
L’iniziativa, promossa dal “Comitato studenti per il diritto allo studio” in collaborazione con il Comune di Capannori, la Provincia di Lucca e alcuni membri del Forum Giovani di Capannori vuole essere una risposta concreta alla crisi, venendo incontro alle esigenze delle famiglie con figli in età scolare. Lo scorso anno furono raccolti circa 10 mila libri, confermando il trend già registrato nelle edizioni precedenti.
Il sistema è gestito da una piattaforma web, messa a punto dagli stessi ragazzi che gestiscono le strutture con la collaborazione dell’associazione Luccalug, grazie alla quale, dopo una registrazione che deve essere effettuata in una delle sedi, permette di consultare l’elenco dei libri e lo stato del proprio volume in vendita.
Le due sedi hanno modalità di funzionamento e orari di apertura differenti. Quella al Cantiere Giovani in via del Brennero 673 a Lucca è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 16. Questo è l’unico luogo dove i ragazzi possono consegnare in magazzino i libri da vendere; a causa della complessità dell’operazione vengono accettate solo 20 tipi di queste richieste al giorno. Nessuna limitazione, invece, per l’acquisto dei libri. L’attività sarà sospesa per ferie dal 13 al 19 agosto compresi.
La sede del Centro Giovani in via del Marginone 118 a Santa Margherita, invece, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 23. Qui è possibile solo acquistare su prenotazione i libri.
Per far ulteriormente conoscere l’attività del mercatino dei libri sono stati distribuiti ai ragazzi dei volantini informativi. Anche quest’anno, dunque, ci si attende un successo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.mercatinolibri.org oppure inviare un’email a mercatinolibri@gmail.com.