Al via la "Fiera dell'editoria indipendente". Dal 7 al 9 settembre stand, cene letterarie e la notte bianca del libro

Home Diritti Al via la "Fiera dell'editoria indipendente". Dal 7 al 9 settembre stand, cene letterarie e la notte bianca del libro
Al via la "Fiera dell'editoria indipendente". Dal 7 al 9 settembre stand, cene letterarie e la notte bianca del libro

AL VIA LA ‘FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE’. DAL 7 AL 9 SETTEMBRE STAND, CENE LETTERARIE E LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO.
Si svolgerà al polo culturale ‘Artèmisia’ di Tassignano. Più di 200 metri quadrati di stand di libri, incontri, dibattiti,  la notte bianca del libro con cene letterarie nei ristoranti del territorio e la stesura di un instant book, (un romanzo giallo ambientato a Capannori) e un ospite d’eccezione come Ana Blandiana, la poetessa rumena candidata al Premio Nobel.
E’ la ‘Fiera dell’Editoria Indipendente’ che si svolgerà a Capannori, al polo culturale Artèmisia, da venerdì 7 settembre fino a domenica 9 settembre.  Un appuntamento da non perdere per chi ama leggere, ma anche scrivere.
Una ventina le case editrici cosiddette minori che saranno presenti alla Fiera insieme alle principali librerie locali. L’apertura ufficiale della fiera è in programma sabato 8 settembre alle ore 10 alla presenza del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, ma un primo incontro è già in programma la sera di venerdì 7. La sera di sabato 8, alle ore 20, tre ristoranti del territorio proporranno altrettante cene letterarie con tanto di libro in omaggio con menù ispirati ai piatti preferiti da Maigret, dal commissario Montalbano e ai cibi del ‘Decameron’. Alle 10.30 nella sala ‘Amato Pardi’ inizierà il laboratorio di instant book guidato dallo scrittore Carlo Martigli coadiuvato da Paola Alberti, Marco Santochi, Serena Pieruccini e Andrea Nacci. Il pubblico presente potrà contribuire alla scrittura collettiva di un giallo ambientato a Capannori. Via via che il testo sarà composto sarà letto dall’attrice Simona Generali.
L’evento potrà essere seguito in diretta sul sito internet del quotidiano ‘Il Tirreno’, dove sarà presente un modulo che permetterà di partecipare alla stesura del libro anche da casa. Il Tirreno pubblicherà sempre sul sito anche l’e-book del libro che potrà essere scaricato in Pdf. L’emittente televisiva ‘Lucca Dì’ (canale 633) farà una diretta a partire dalle ore 10.30 con varie interviste e anche i contributi del pubblico presente. La diretta si potrà seguire anche in streaming sul sito www.dilucca.it. La testata on line ‘Lo Schermo’, inoltre, pubblicherà un’ampia galleria fotografica dell’evento.
Il programma completo della ‘Fiera dell’editoria indipendente’: venerdì 7 settembre ore 21.00 “Verso un’ecologia della cultura a partire dalle differenze e dalle periferie”.
Un incontro che vede la partecipazione di nomi importanti del panorama culturale italiano e non solo. Intervengono il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alla cultura, Leana Quilici, Ana Blandiana, Daniela Marcheschi, docente di italianistica e poetessa, Loredana Lipperini scrittrice e conduttrice di Fahrenheit su Radio 3, Nicoletta Mondadori, scrittrice, editor e curatrice dei Meridiani e del Saggiatore, Lia Celi giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’  e scrittrice umoristica, Margherita Loy, scrittrice.
Sabato 8 settembre, ore 10.00 apertura istituzionale della Fiera. Ore 11 “Leggere e scrivere l’economia territoriale’ incontro coordinato da Fabrizio Felici, presidente degli editori indipendenti, con la partecipazione  di Carlo Cherici dirigente della Feltrinelli, Giulio Milani, editore TransEuropa edizioni, Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival. Ore 15 “Quale sapere per quale editoria?” coordina Giorgio Dal Sasso, dirigente scolastico. Intervengono Sergio Viti, maestro, Gabriella Gavioli, edizioni Saecula Torino. Ore 15 Spettacolo itinerante di balletto classico ‘La fille Mal Gardèe a cura della Scuola di danza Armonia. Ore 18 ”Le biblioteche come spazio democratico di costruzione di sapere’. Introduce Elisa Del Chierico, bibliotecaria, interviene Antonella Agnoli, saggista e direttrice di biblioteca. Notte bianca del libro: cene letterarie con l’autore ristorante ‘I Diavoletti’ Camigliano ‘La contrada di Bengodi’, cibo e cucina nel Decameron del Boccaccio, autore e relatore Andrea Maia; ristorante ‘Forino’ di Capannori ‘I segreti della tavola di Montalbano’, le ricette di Andrea Camilleri, autrice e relatrice Stefania Campo; Osteria Cucina Dello Scompiglio  di Vorno ‘A tavola con Maigret-Intrighi e Intingoli’, autore e relatore Guido Guidi Guerrera. Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione. Ore 22.30 Capannoir laboratorio di instant book curato da Carlo Martigli. In piccoli gruppi, anche con il supporto di altri autori, sarà scritto un romanzo giallo ambientato a Capannori. Domenica 9 settembre ore 15 ‘Che genere di editoria? Il genere come chiave di lettura dell’esperienza culturale e educativa’. Coordina Ylenia Da Valle, presidente della Commissione Pari Opportunità. Intervengono Anna Maria Crispino, direttore di Leggendaria e Margherita Loy, scrittrice.
Le case editrici: AamTerranuova Firenze; Altreconomia Milano; Edizioni Le Piagge Firenze; Edizioni Polistampa Firenze; ETS Pisa; Felici editore San Giuliano Terme (Pi); Iacobelli editore Roma; Iperborea Milano; LEF Libreria editrice fiorentina Firenze; Leone verde edizioni Torino; Minimum Fax Roma; Piano B Edizioni Prato; Polaris di Vicchio di Mugello (Fi); Romano editore Firenze; Saecula edizioni di Montorso Vicentino (Vicenza); Tagete edizioni Pontedera (Pi); Transeuropa edizioni Massa; Via del vento edizioni Pistoia; Zona Franca, Casa editrice di Cartone Lucca.
I librai locali che partecipano: Libreria Baroni, Libreria Lucca Libri, Libreria Doroni, Libreria del Professionista, associazione culturale Libri al sole, Arci Lucca.
La Fiera dell’Editoria Indipendente vede la collaborazione di: Commissione Pari Opportunità, Scuola Ti Voglio bene comune, Osservatorio per la pace, Arci Lucca, Libri del Sole, Tagete Edizioni, Casa editrice Zona Franca, Paideia, Comitato Ilio Micheloni, Azienda Usl 2 ed è realizzata in partnership con Il Tirreno, La Nazione, La Gazzetta di Lucca, Lo Schermo, Noi Tv,  Dì Lucca che copriranno l’evento dal punto di vista mediatico.