Bilancio socio-partecipativo di Capannori: lavori nelle scuole in fase di ultimazione

Home In Evidenza Bilancio socio-partecipativo di Capannori: lavori nelle scuole in fase di ultimazione
Bilancio socio-partecipativo di Capannori: lavori nelle scuole in fase di ultimazione

Sopralluogo ai lavori che stanno per concludersi
Stanno per concludersi nelle scuole del territorio i lavori scelti dai cittadini nell’ambito di “Dire-fare-partecipare” il bilancio socio-partecipativo del Comune di Capannori. Si tratta di opere che vanno a migliorare la vivibilità degli spazi, soprattutto esterni, grazie a interventi di riqualificazione, di installazione di nuovi giochi e di incremento della sicurezza. Per realizzare questi interventi l’amministrazione comunale ha messo a disposizione 400 mila euro, suddivisi in parti uguali per ciascuna delle quattro ex circoscrizioni del territorio.
Per verificare lo stato dei cantieri– molti sono già chiusi – stamani (martedì 4 settembre) il vice sindaco, Luca Menesini, l’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci e l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici, hanno effettuato un sopralluogo alle scuole primarie e dell’infanzia di Capannori e Marlia, dove sorgono strutture che rivestono una particolare importanza, visto che sono frequentate da oltre 800 bambini.
A Capannori, alla scuola elementare i lavori sono a uno stato avanzato: sono quasi pronte le opere necessarie per il miglioramento del giardino laterale con il rifacimento del vialetto d’ingresso e un’area gommata sotto la quale sarà collocata una pagoda. Alla scuola dell’infanzia, invece, nell’area giochi è stata realizzata una zona con gomma colata variopinta, che renderà più sicura la permanenza dei piccoli in quella parte. Un simile lavoro ha interessato anche la scuola dell’infanzia di Marlia dove, oltre alla gomma colata, è stato posizionata una sagoma di un animale, realizzata con il medesimo materiale. Più ingente il lavoro alla primaria di Marlia dove si è provveduto a una sistemazione dell’area esterna, compreso il vialetto d’ingresso lato viale Europa, e al posizionamento di una zona in gomma colata per il gioco.
“Fra pochi giorni, alla ripresa dell’attività didattica, i cittadini potranno vedere da vicino le opere pubbliche che loro stessi, grazie a un rilevante processo di democrazia diretta, hanno contribuito a realizzare – commentano il vice sindaco Menesini e gli assessori Ciacci e Quilici -. Quelli che sono in fase di completamento sono interventi di riqualificazione mirata, che porteranno benefici a tutta la comunità, perché investire sui nostri figli significa investire sul nostro futuro”.
Questa è la mappa degli interventi.
Ex Circoscrizione 1: “Scuole colorate” (100.000 euro): il progetto prevede la sistemazione esterna, soprattutto per quanto riguarda i giardini e le aree gioco, della scuola dell’infanzia di Marlia, della scuola dell’infanzia e primaria di Lammari, della scuola primaria di Marlia e della scuola secondaria di primo grado di Lammari.
Ex Circoscrizione 2: “Scuol@2.0” (50.000 euro): realizzazione di alcune classi rispondenti alle esigenze della didattica incentrata sull’uso di tecnologie multimediali e acquisto di materiale informatico. Il progetto riguarda in particolare la scuola secondaria di 1° grado di Camigliano (acquisto lavagne interattive multimedilai (LIM) e predisposizione di ambienti più rispondenti alle necessità della didattica 2.0. e le scuole primarie di Camigliano, Gragnano, San Colombano, Segromigno in Monte, Segromigno in Piano per l’acquisto di softtware per i computer. “Uno spazio per giocare’ (50.000 euro): sistemazione delle aree esterne delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, soprattutto per quanto rigaurda i giardini delle scuole dell’infanzia di Camigliano, Borgonuovo e Lappato, delle scuole primarie di Gragnano, Segromigno in Monte, Camigliano e Segromigno in Piano.
Ex Circoscrizione 3: “Scuole e giardini…” (100.000 euro): messa in sicurezza delle aree esterne delle scuole del territorio delle scuole dell’infanzia di Capannori, Colognora, Carraia e Lunata, delle scuole primarie di Lunata, Tassignano, Pieve San Paolo e Capannori e della scuola secondaria di 1° grado di Capannori.
Ex Circoscrizione 4: “Una scuola più bella e divertente” (100.000 euro): sistemazione delle aree esterne delle scuole dell’infanzia di San Leonardo in Treponzio, Badia di Cantignano, Castelvecchio di Compito, delle scuole primarie di Colle di Compito, Guamo, Massa Macinaia, San Ginese di Compito e della scuola secondaria di 1° grado di San Leonardo in Treponzio.