Amianto, a Capannori erogati contributi per lo smaltimento

Home Ambiente Amianto, a Capannori erogati contributi per lo smaltimento
Amianto, a Capannori erogati contributi per lo smaltimento

Grazie ai contributi erogati dal Comune sul territorio comunale saranno eliminati oltre 3.300 metri quadrati di  superfici coperte da amianto. L’amministrazione comunale grazie ad un apposito regolamento approvato all’unanimità dal consiglio comunale, ha stanziato 50 mila euro per contribuire alla spesa che i cittadini devono sostenere per lo smaltimento dell’amianto dalle proprie abitazioni, come, ad esempio per la rimozione o sostituzione di lastre di cemento amianto usate per la copertura di edifici, e per l’eliminazione di rivestimenti isolanti, sempre in amianto, posti in tubazioni, caldaie, canne fumarie, serbatoi, pareti e soffitti. Sono incluse anche le relative pertinenze, come garage e rimesse.Il Comune ha accolto tutte le richieste dei cittadini che hanno partecipato ad un apposito bando, in totale 71, (solo 2 non sono state accolte per mancanza di requisiti) ed erogherà complessivamente 40 mila euro. Il  contributo non può superare il  60% della spesa sostenuta e i 1.000 euro.
“Siamo soddisfatti della risposta dei cittadini al bando – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci –,  perché si tratta di una nuova importante misura a tutela della salute e dell’ambiente. L’amianto rappresenta una grande criticità ambientale in tutta Italia e Capannori ha già fatto molto per l’eliminazione, prima dalle scuole e dagli edifici comunali e adesso incentivando tutti i cittadini al suo diretto smaltimento. Nonostante la sempre più drastica riduzione dei trasferimenti dello Stato ai Comuni, abbiamo voluto attivare un contributo concreto alle famiglie per aiutarle a risolvere un problema che in molte hanno e che occorre affrontare seriamente. Un ulteriore passo avanti per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita nella nostra comunità”.
Nel corso di questa settimana a tutti i beneficiari dei contributi sarà inviata una comunicazione del Comune con la quale si conferma il finanziamento richiesto. Coloro che non avessero ancora consegnato la ricevuta degli avvenuti lavori di rimozione e smaltimento  dei materiali di amianto, ma solo il preventivo, hanno ancora 180 giorni di tempo per presentare la fattura.