Auto elettriche: la Honda sperimenta stazioni di ricarica ad energia solare

Home Ambiente Auto elettriche: la Honda sperimenta stazioni di ricarica ad energia solare

hondasolarcharger-20Stazioni di rifornimento per auto elettriche cercasi. Meglio se eco sostenibili. La necessità di provvedere a un’adeguata rete di infrastrutture è una delle questioni più delicate per lo sviluppo dei veicoli alimentati dall’energia elettrica. Una ricetta in grado di salvare “capra e cavoli” (mobilità eco friendly e ambiente) arriva dal Giappone, dove la Honda ha svelato la propria visione della ricerca in questo senso: le stazioni di produzione di idrogeno, specifiche per i veicoli fuel cell, e alimentate dall’energia solare.
Il progetto dell’azienda giapponese, chiamato Electric Vehicle Testing Program, partirà nei prossimi mesi in tre città –Saitama, Kumagaya e Chichibu – a seguito di un accordo raggiunto nel 2009 fra la stessa Honda e l’amministrazione di Saitama, sviluppato per dare il via a un piano di collaborazione su tematiche ambientali.
L’obiettivo è il raggiungimento di quello che la Honda chiama “Total Energy Management”, ovvero un sistema in grado di fornire alle aree residenziali, alle abitazioni private e ai centri urbani le fonti di energia necessarie all’utilizzo quotidiano. Il tutto nell’ottica di uno stile di vita… a basse emissioni.
Farà parte di questo programma anche l’introduzione di auto elettriche, autovetture ibride a tecnologia plug-in, scooter elettrici e il veicolo elettrico di mobilità urbana Monpal ML200. Quanto alle infrastrutture (uno dei nodi cruciali della questione), sarà svolto un esame sull’efficacia dell’alimentazione solare e altre forme di energia rinnovabile, insieme allo sviluppo di avanzati sistemi di comunicazione che siano in grado di contribuire all’aumento delle possibilità di utilizzo dei veicoli elettrici.
Piergiorgio Pescarolo