Bar.S.A. e Messinambiente: il primo accordo nazionale tra due aziende pubbliche di igiene urbana

Home Ambiente Bar.S.A. e Messinambiente: il primo accordo nazionale tra due aziende pubbliche di igiene urbana
Bar.S.A. e Messinambiente: il primo accordo nazionale tra due aziende pubbliche di igiene urbana

ACCORDO BARSA3Luigi Pannarale, Presidente di Bar.S.A. Barletta Servizi Ambientali e Alessio Ciacci, Commissario di Messinambiente si incontreranno questa mattina alle ore 12.00 presso la sede di Bar.S.A. a Barletta per siglare un importante accordo di collaborazione.
L’accordo, le cui basi erano state poste da un precedente incontro avvenuto il 25 febbraio, si rivela un caso singolare nel panorama italiano. Le due aziende di igiene ambientale, accomunate da un iter di ristrutturazione e miglioramento dei servizi rivolti alla cittadinanza, presentano entrambe risultati di rilevanza nazionale che in questo modo intendono ulteriormente rafforzare e consolidare.
“Questo è solo l’inizio di un lungo percorso di partnership -dichiara il presidente Luigi Pannarale- che inizia con Messinaambiente. Il mio auspicio è che, in seguito, si arrivi a mettere in rete numerose aziende, soprattutto del Mezzogiorno, che abbiano dimensioni e caratteristiche similari.“
Le due aziende sono pienamente impegnate nel raggiungimento di obiettivi sempre più elevati per la raccolta differenziata. Barletta, con oltre 100mila abitanti, ha raggiunto da subito risultati inaspettati con una percentuale attualmente stabile di raccolta differenziata superiore al 70%.
Sullo stesso binario viaggia Messina che sta terminando l’elaborazione del piano per una grande estensione del porta a porta a gran parte della città. “Messinambiente può così contare sull’aiuto e lo scambio di esperienze con una delle realtà più eccellenti sul tema della raccolta differenziata del Sud Italia – dichiara il commissario Alessio Ciacci- ed al contempo offrire a Bar.S.A. un’esperienza consolidata nella gestione dell’impiantistica di valorizzazione del materiale raccolto.”
La partnership tra le due aziende di igiene urbana promuove dunque un modello di gestione condivisa di best practice volto a potenziare le esperienze pregresse di gestione per giungere a nuovi risultati positivi, un obiettivo a cui si aggiungono l’intenzione nel rafforzare il valore del servizio pubblico come bene comune e consolidare la tematica della sostenibilità ambientale affinché diventi un faro da seguire per le amministrazioni.