BoommBoomm: il cartone più green che ci sia

Home Ambiente BoommBoomm: il cartone più green che ci sia
BoommBoomm: il cartone più green che ci sia

sediallo-e1364485798145Un bizzarro architetto fiorentino decide di creare una collezione di giochi e gadget per bambini unicamente in cartone. Ed è subito successo
La duttilità di un materiale povero come il cartone e l’immaginazione di un architetto fiorentino convinto che il valore autentico delle cose sia nella semplicità sono gli ingredienti di BoommBoomm, la nuovissima collezione di giochi e gadget in cartone nata da un’idea di Zeno Pacciani, che si definisce architetto per caso, designer per sbaglio, artigiano del cartone per scelta. Il green design secondo Zeno è la suggestione di un pensiero che trasforma un materiale economico come il cartone in qualcosa di prezioso come la creazione di un designer. L’architetto-designer di Firenze spiega da dove nasce la sua idea così originale.
Come nasce l’idea di Boommboomm –  L’idea di Boommboomm nasce quasi per caso, dopo un incontro casuale con Niccolò Donzelli e la sua Nest Investimenti, società attiva da anni nel finanziamento e tutoraggio di promettenti start up. Boommboomm è un gioco per grandi e piccoli, “una ricetta semplice basata sul recupero di una giocosità innocente dove il bello e il buono convivono in perfetta armonia” recita il sito dell’accattivante balena rosa. Il suo logo è una balena rosa: grande come la fantasia che fa girare il mondo, tenera e rosa come le favole che raccontiamo ai bambini. E BoommBoomm così approda in rete, come sito di e-commerce e veicolo privilegiato dei giochi e gadget in cartone più nuovi che ci siano per la curiosità di tutti i bambini da 0 a 99 anni.
La balena Rosa è l’immagine della fantasia alla base degli oggetti realizzati in cartone
Quali sono i giochi realizzati da Boommboomm? Il primo prodotto uscito dalla fantasia e dalle mani di Zeno è l’eco-presepe, nato dopo un anno di studi dedicati alla scelta di forme e materiali, bozze e prototipi: viene realizzato in 1000 esemplari, andati subito a ruba. Così si passa a qualcosa di più ardito. Realizzare ogni tipo di cosa, dai monumenti agli animali, o tutto quel che l’osservazione della realtà suggerisce, purché riproducibile in cartone. Tre prodotti sono già disponibili on line: “Firenze”, lo skyline in cartone di una città d’arte fra le più belle del mondo; “Sediallo”, divertente ibrido fra una sedia e un cavallo; e “Arca di Noè”, la biblica nave che accoglie a bordo, fra i tanti animali, il simbolo di quest’impresa: la balena BoommBoomm.
“Sediallo” è una sedia a forma di cavallo per bambini non superiori ai 25 kg. di peso
Perché proprio il cartone? – Il cartone come materiale grezzo o di scarto. È la scatola che tutti buttiamo ma che nessuno pensa possa dar vita a qualcosa di bello e divertente, ovviamente tutto all’insegna della sostenibilità e del riuso.  I destinatari di questi oggetti sono prima di tutto i piccoli, con loro bisogna lavorare di fantasia: così Zeno ha sentito il bisogno di creare qualcosa che potesse piacere a grandi e piccoli e il cartone era l’ideale, economico ecologico e soprattutto ecofriendly.
Progetti futuri – Per il futuro Zeno ha già in mente di realizzare gli skyline di alcune città, Roma, Venezia, Milano, Ny, Parigi, Londra e anche la fattoria oppure una serie di arredi per bambini. Tutte sorprese divertenti e curiose, sostenibili nel prezzo ed ecologicamente responsabili. Per essere costantemente aggiornati sulle novità in collezione di Boommboomm, basta diventare fan della pagina Facebook di BoommBoomm, contribuirete in prima persona a scrivere le pagine più belle di una storia che abbiamo immaginato lieta, ma senza fine.
di Marilisa Romagno