Ciao Luciana…

Home Ambiente Ciao Luciana…

Luciana Baroni

Ciao Luciana,
te ne sei andata e lasci nei nostri cuori una grande mancanza, un bellissimo ricordo, sei sempre con noi, con la tua passione, la tua disponibilità, la tua intelligenza…
Grazie del cammino che abbiamo condiviso, grazie per la tua vicinanza e i tuoi consigli, grazie ancora ed un grande abbraccio
Alessio
Il Sindaco e la Giunta: “Per noi era prima di tutto un’amica leale e preziosa”
IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA SCOMPARSA DI LUCIANA BARONI
La prematura scomparsa di Luciana Baroni, assessore alla cultura, alle politiche educative. all’edilizia scolastica e alle pari opportunità nel primo mandato Del Ghingaro ha gettato nello sconforto l’intera amministrazione comunale.
Il ricordo del Sindaco:
Luciana ci lascia i suoi biglietti, scritti per tante ricorrenze, ritagli di carta fitti di parole che accompagnavano, di volta in volta, la gioia, la soddisfazione, la festa, il dolore.
Sono certo che oggi me ne avrebbe dato uno, chiuso in una busta, dicendo “Guarda se ti piace…” e come al solito l’avrei presa in giro e lei m’avrebbe mandato ridendo a quel paese.
Frasi piene e belle scriveva Luciana, a volte prese “virgolettate” da qualche testo, spesso invece frutto del suo anticonformismo e di quel gusto raffinato ed elegante che hanno le “signore” e lei appunto era una signora: nei modi, nel linguaggio, nel tratto della penna.
Luciana ci lascia la sua grande intelligenza e il suo buon senso, che la facevano diventare naturalmente la persona alla quale rivolgersi per avere un consiglio, che peraltro concedeva regolarmente, col sorriso e con misura, mai banale, mai scontato. Straordinaria sensibilità che disarmava, che arrotondava gli angoli, che riusciva a far barcollare le certezze più ferme.
Luciana ci lascia gli esempi di come si rappresenta i cittadini e di come si lavora per loro, con competenza, disponibilità e modestia, senza sbavature. Come ci si dedica anima e corpo ad un progetto per la comunità, come si valorizzino le differenze e si includano le marginalità, nel rispetto massimo delle istituzioni, istituzioni che a lei debbono molto.
Luciana ci lascia la passione e l’entusiasmo, quelli contagiosi e teneri, molto femminili e che alla fine non hanno genere perché sono veri e forti, anche dopo aver vissuto. Concetti che hanno posto solo nella categoria dei sentimenti e in quella li lasciamo, li lascio, perché vi hanno guadagnato il posto con l’esempio, quel modo di essere e di fare che invidi e che ammiri.
Luciana ci lascia il bene che ci ha voluto senza vergognarsene, anche quando volercene era dura, quel bene che non siamo forse mai riusciti completamente a ricambiare.
Ci saranno i modi, le occasioni, per compensare, è una promessa che trasformo in un saluto, tenendo a mente le parole che nelle ultime settimane non ci ha potuto regalare.
Il Sindaco
Di seguito una nota  della Giunta comunale:
“Luciana aveva grandi capacità amministrative: era un’assessora, come voleva essere chiamata, attenta, laboriosa e determinata. Doti alle quali si accostava una grande umanità. Era amata da tutti, perché sempre animata dall’entusiasmo e dalla voglia di fare per migliorare Capannori, un territorio cui teneva davvero molto, anche per avervi insegnato per circa trent’anni. Crediamo di interpretare il pensiero dei dipendenti del Comune nell’affermare che Luciana era benvoluta e apprezzata da tutti per la sua gentilezza e cordialità e per non essersi mai fatta  forte del ruolo che ricopriva.
 Per  noi, prima di tutto, Luciana era una vera amica, leale e sempre pronta al dialogo, ad ascoltare e a cercare insieme la soluzione migliore al problema del momento. Per alcuni di noi più giovani è stata una sorella maggiore, se non una mamma.
Durante la campagna elettorale da poco conclusasi, la mancanza di Luciana si è fatta sentire molto forte, sebbene la sentissimo sempre vicina  e il giorno della vittoria il primo pensiero è stato per lei, perché sappiamo bene che ne sarebbe stata orgogliosa. Luciana ha contributo fortemente  a questo bel risultato, perché nei cinque anni durante i quali ha ricoperto la carica di assessore ha impresso forti e importanti cambiamenti nella scuola,  per la cultura  e nel settore delle pari opportunità.
E’ grazie a Luciana se oggi a Capannori esiste una commissione per le pari opportunità tra uomini e donne:  è una delle cose alle quali teneva di più e di cui andava maggiormente orgogliosa.
 E’  grazie a Luciana se il Comune è riuscito a intessere ottimi rapporti con il mondo scolastico e a portare avanti iniziative importanti e di successo come il ‘Settembre Pedagogico”.
E poi come non ricordare il continuo impegno profuso per migliorare gli edifici scolastici con risultati molto positivi che sono sotto gli occhi di tutti. Ciò a cui Luciana teneva particolarmente era la costruzione della nuova scuola materna di Lunata: dobbiamo  a lei e alla sua grande tenacia accompagnata sempre dalla dolcezza  che la contraddistingueva  se siamo riusciti a posare la prima pietra per la sua realizzazione.
Far crescere Capannori dal punto di vista culturale era poi per Luciana, intelligente, vivace e colta, un obiettivo primario. Sicuramente raggiunto anche per essere riuscita ad instaurare un dialogo e una stretta collaborazione con le molte associazioni capannoresi. 
 La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in tutti noi e in tutta l’amministrazione comunale. Ci stringiamo in questo momento di grande dolore attorno ai familiari, ai parenti  e a tutti  gli amici. Luciana sarà per sempre nei nostri cuori”.
La Giunta comunale
 
Carissimi,
Luciana se ne è andata in punta di piedi, come era nel suo stile di donna sensibile e intelligente.
In questi mesi tutti noi che con lei abbiamo condiviso la passione per la politica, intesa come capacità di scegliere senza rinunciare a quei valori che sono pilastri fondamentali del nostro impegno civile, abbiamo sentito un grande vuoto.
Ci sono mancati il suo grande equilibrio, la sua saggezza, la sua capacità di cambiare le cose senza gridare, sempre in punta di piedi. Come la sua partenza che ci lascia tristi, ma con una grande consapevolezza: averla conosciuta è stato per noi un grande dono. Lo porteremo sempre nel nostro cuore.
Ciao Luciana!
Raffaella Mariani
 
Carissimi,
è con grande dolore che vi comunichiamo la scomparsa della cara amica Luciana Baroni, ex Assessora alla Cultura, all’Edilizia Scolastica e alle Pari Opportunità del Comune di Capannori.
Un pensiero per lei e un abbraccio ai suoi familiari, amici, colleghi di lavoro, in generale a tutte e tutti coloro che le hanno voluto bene e l’hanno apprezzata come donna, insegnante, cittadina, amministratrice locale per la serietà, l’intelligenza, la passione, la generosità dimostrate nell’impegno di una vita per migliorare la condizione femminile e la nostra comunità.
I funerali si svolgeranno oggi, giovedì 2 Luglio, alle ore 16.00 nella Chiesa di Marlia.
Leana Quilici, Assessora alla Cultura, all’Edilizia Scolastica e alle Pari Opportunità
La Commissione Pari Opportunità
Ufficio Cultura del Comune di Capannori