Comuni a 5 stelle, tra i premiati Capannori

Home Rifiuti Comuni a 5 stelle, tra i premiati Capannori

Firenze – “Cinque stelle”, un marchio di qualità che l’Associazione Comuni virtuosi ha mutuato dal mondo dell’accoglienza turistica per valorizzare le buone pratiche nella pubblica amministrazione. Tra i Comuni che si sono distinti e che saranno premiati domenica 7 settembre a Capannori (Lu), in occasione della cerimonia conclusiva della seconda edizione della manifestazione, ci sono anche due Comuni toscani: San Miniato (Pi) e la stessa Capannori. A San Miniato è andato il primo premio (ex-aequo con Gorgonzola) per la categoria ‘Nuovi stili di vita’. Il comune pisano è stato premiato per il progetto “Orto in condotta”, grazie al quale ha avviato, a partire dalle scuole elementari, percorsi per insegnare ai bambini corretti stili di vita e nozioni di educazione ambientale ed alimentare. A Capannori, invece, è andata una menzione speciale nella categoria “Rifiuti”, un riconoscimento dovuto ai risultati ottenuti attraverso il sistema di raccolta differenziata ‘por! ta a por ta’, alle strategie messe in atto per ridurre gli imballaggi e all’introduzione nelle proprie strategie dell’obiettivo “rifiuti zero” entro il 2020.
«Il premio “Comuni a cinque stelle” – dice l’assessore regionale alla tutela dei consumatori Eugenio Baronti – è un premio giovane, alla seconda edizione, che si sta affermando rapidamente perché valorizza quelle piccole ma grandi cose che i Comuni quotidianamente fanno per guidare i propri cittadini verso uno stile di vita più consapevole e sostenibile. Sia nei cittadini che nelle istituzioni sta crescendo la volontà di modificare i propri comportamenti in senso positivo, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Ed ecco che iniziative come questa, nate dal basso, possono rappresentare un’occasione di confronto, di scambio di buone pratiche, di valorizzazione dei risultati raggiunti. Siamo fieri dei riconoscimenti che la Toscana ha ottenuto, speriamo di ottenere altre vittorie ed altre menzioni nelle prossime edizioni».
Il Premio nazionale “Comuni a cinque stelle” vanta il patrocinio del Ministero per l’Ambiente, delle Regioni Toscana, Emilia Romagna e Liguria, dell’Anci e di molte altre realtà (Città del Bio, res Tipica, Carta e Movimento per la decrescita felice, Coordinamento Agenda 21 Italia, ecc). Il titolo “Cinque stelle” va a quei Comuni che si sono impegnati per promuovere la mobilità sostenibile, gli acquisti verdi, il recupero delle aree dismesse, la progettazione partecipata, la bioedilizia, l’efficienza energetica, il biologico, la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata ‘spinta’ e tutte quelle scelte che possono stimolare nei cittadini uno stile di vita più sostenibile e solidale (filiera corta, commercio equo e solidale, finanza etica).
La premiazione dei vincitori dell’edizione 2008 si terrà nella piazza principale del Comune di Capannori, alle ore 15, nell’ambito del “Festival dei baci e dei salamelecchi”.