Consorzio Minerva, il nuovo amministratore unico è Alessio Ciacci

Home Ambiente Consorzio Minerva, il nuovo amministratore unico è Alessio Ciacci
Consorzio Minerva, il nuovo amministratore unico è Alessio Ciacci

Cambio al vertice di Minerva, il nuovo consorzio che gestirà il ciclo dei rifiuti in alcuni comuni della zona ha un nuovo amministratore: Alessio Ciacci, esperto della strategia Rifiuti Zero, ex Assessore all’ambiente al Comune di Capannori e nominato personaggio ambiente del 2013
Il 27 giugno l’assemblea dei soci del nuovo consorzio Minerva ha nominato il nuovo Amministratore Unico, Alessio Ciacci, nome importante nel panorama dell’ecologia e della gestione rifiuti. Un cambio di vertice necessario, dopo le dimissioni di Raffaele Cocciò. A darne annuncio è un comunicato a firma dei Sindaci soci e fondatori del nuovo consorzio, ossia i primi cittadini di Colleferro, Labico, Genazzano, Carpineto, Gorga e Nemi e Gavignano.
L’annuncio dei sindaci
Il cambio di guida si è reso necessario – si legge nel comunicato – a seguito del pensionamento anticipato del Dott. Cocciò intervenuto a causa delle recenti modifiche in tema previdenziale. La fase di reggenza è stata tenuta gratuitamente dalla Dott.ssa Rossella Menichelli. I Sindaci che con loro hanno condiviso questo percorso li ringraziano per la competenza, diligenza e spirito di servizio con cui hanno gestito le fasi di start-up ed in seguito di ricerca del nuovo amministratore.
Alessio Ciacci è uno dei personaggi di spicco del mondo della sostenibilità non solo in Italia ma a livello europeo. Già assessore all’ambiente del famoso comune di Capannori è stato in seguito presidente di numerose aziende pubbliche del settore dove la sua impronta di sostenibilità si è concretizzata in ottimi risultati di gestione sia in termini ambientati che di efficienza operativa.
Questa è un ottima notizia per il nostro territorio che oggi può orgogliosamente affermare di aver un’altra figura di rilievo al suo servizio. Tale scelta consolida ulteriormente la realtà di Minerva che si affermerà ulteriormente come alternativa pubblica virtuosa per la gestione dei rifiuti nel nostro quadrante del Lazio. Le prospettive sono ottime ed auguriamo ad Alessio Ciacci ed al direttore generale di Minerva, Ing. Fabio Ermolli, di svolgere un ottimo lavoro.
Chi è Alessio Ciacci
Nominato Personaggio Ambiente italiano dell’anno nel 2013 per il suo impegno sui temi del riciclo, della riduzione dei rifiuti e “verso rifiuti zero”, nel 2017 è stato premiato a Vienna come unico italiano al concorso europeo Innovation in Politics Awards e, nello stesso anno a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, assieme ai “Campioni dell’economia circolare italiana”
Dal 2015 è Presidente di Acsel Spa, l’azienda pubblica di igiene urbana dei 39 comuni della Val di Susa e dal 2018 membro del Consiglio Ditrettivo Ambiente di UTILITALIA (Associazione nazionale delle aziende pubbliche e miste che si occupano di servizi pubblici locali). Nel 2019 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di GEAL Spa, l’azienda di gestione del servizio idrico integrato della città di Lucca. Dal 2015 al 2018 è stato Presidente e Amministratore delegato di ASM Rieti spa, l’azienda mista multiservizi del Comune di Rieti e membro del Consiglio direttivo nazionale di ASSTRA, Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale di proprietà degli enti locali, delle regioni e di imprese private.
Dal 2015 è consulente dell’Unione Europea su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani.
Nel 2014 e 2015 è stato Commissario di Messinambiente Spa, chiamato dal Sindaco di Messina a guidare la società pubblica di gestione rifiuti della città (dove ha realizzato progetti di successo sulla razionalizzazione della gestione, la riduzione dei costi, la raccolta differenziata e la riduzione degli scarti). E’ stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Sea Ambiente Spa. Dal 2007 al 2013 è stato Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”; è stato membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei comuni virtuosi, del direttivo nazionale del Coordinamento enti locali Agende 21 per Kyoto. E’ presidente e membro di Osservatori Rifiuti Zero istituiti da comuni italiani.
E’ stato membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Ato rifiuti della Provincia di Lucca, del direttivo nazionale dell’Associazione Mani Tese. Ha svolto attività di cooperazione in molti Paesi del Sud del mondo, lavorando in Guatemala per l’Agenzia per lo sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
Dal 2001, prima nell’associazionismo poi come Assessore, attraversa l’Italia in convegni, conferenze e manifestazioni legate ai temi della sostenibilità e della partecipazione e dei beni comuni. Dal 2008 ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui “Annozero”, “Report”, “Presa Diretta”, “Geo & Geo”, “Ambiente Italia”, a programmi radiofonici come “Caterpillar” ed ha pubblicato interventi su testate giornalistiche nazionali.