Cresce l'interessedegli italiani per la sostenibilità

Home Ambiente Cresce l'interessedegli italiani per la sostenibilità

Italiani Interessati all’ Ecosostenibilità
mondoRidurre i rifiuti, consumare in modo ecosostenibile, cercare di sprecare meno energia possibile, differenziare i rifiuti: l’Italia si scopre con un’anima ecologica e aumentano le attenzioni nei confronti di questi temi. Nella vita di tutti i giorni così come nelle circostanze meno comuni, l’efficienza energetica e la riduzione degli sprechi sono un vero interesse per gli Italiani, che non fanno mistero di preferire un elettrodomestico oppure un’auto anche in base ai consumi e all’impatto ambientale.
Naturalmente, questo interesse non poteva passare inosservato agli operatori di mercato, perfino alle compagnie assicurative, dato che una delle ultime indagini in tal senso è stata commissionata proprio da Direct Line, la famosa società che opera nel settore delle polizze on line.
Stando ai dati raccolti nell’ultima ricerca, ben il 60% degli Italiani intervistati si dichiara favorevole ai prodotti eco sostenibili, preferiti anche al momento dell’acquisto. In cima a questa speciale classifica si posizionano i cagliaritani, seguiti dai torinesi. Un piccolo ma significativo 3%, inoltre, dichiara di possedere e usare auto elettriche o ibride e sono soprattutto i più giovani ad essere completamente a favore di questa modalità di trasporto. Oltre la metà dei partecipanti all’inchiesta, infine, è particolarmente attento a spegnere gli elettrodomestici non in uso e a effettuare sempre la raccolta differenziata dei rifiuti, pur se ciò comporta qualche sacrificio organizzativo in più.