Definito il tracciato di nuove piste ciclabili

Home Mobilità Definito il tracciato di nuove piste ciclabili

L’intervento, che costerà 120 mila euro, sarà realizzato a primavera
TRE NUOVI TRATTI DI PISTA CICLABILE PER COLLEGARE I CENTRI DI CAPANNORI E DI TASSIGNANO
Sarà creato un asse da nord verso sud che unirà i principali edifici pubblici quali la piscina, il palazzo comunale, le scuole e la cittadella della cultura
Nuovo collegamento tra le frazioni di Capannori e Tassignano. Grazie a tre nuovi tratti di pista ciclabile che verranno realizzati dall’amministrazione comunale e che si uniranno a quelli esistenti, sarà possibile percorrere in sicurezza la distanza che separa il nuovo centro di Capannori da via dei Baccioni.
Si formerà, così, un asse nord-sud con un’appendice verso est, della lunghezza complessiva di oltre 2 km, che collegherà gli edifici pubblici quali la sede principale del Comune, il campo sportivo, la piscina, le scuole, il palazzo della cultura e la futura cittadella della cultura che sorgerà presso il “Mattaccio”. Il progetto preliminare dell’opera è stato approvato questa mattina (venerdì 28 novembre) dalla giunta Del Ghingaro. Prosegue, così, l’impegno dell’amministrazione comunale alla valorizzazione della fruibilità del territorio, utile sia per gli spostamenti di ogni giorno che per svago.
I tre nuovi tratti, che saranno realizzati a primavera per una spesa di 120 mila euro, si estenderanno per circa 1.100 metri. Il primo sarà quello ad est e collegherà il campo sportivo e la piscina a via dei Martiri Lunatesi, dove si congiungerà al tratto già esistente e che arriva, passando per il palazzo comunale, all’incrocio tra via don Aldo Mei e via dei Colombini. Da qui verrà realizzato il secondo tratto di pista ciclabile che, percorrendo via di Mezzo e via del Popolo, arriverà fino al nuovo parco pubblico, innestandosi nel tratto già esistente che collega il parco al palazzo della cultura, passando davanti alla chiesa, alla scuola elementare e a quella materna. Il terzo tratto, infine, arriverà fino a via dei Baccioni a Tassignano percorrendo via Ghello e via del Casalino.
“L’amministrazione comunale prosegue la propria opera di riqualificazione del centro di Capannori, creando un percorso che unisce i principali edifici pubblici – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Un nuovo percorso che non solo collegherà le due anime, quella vecchia e quella nuova, del paese, ma che raggiungerà anche via dei Baccioni a Tassignano, non molto distante da dove verrà costruita la cittadella della cultura. Questo intervento, inoltre, garantirà una maggiore sicurezza a coloro che vanno in bicicletta e rientra in un’ottica di maggiore fruibilità del territorio”.
L’amministrazione comunale, inoltre, sta valutando l’ipotesi di organizzare, grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato, un servizio di accompagnamento a scuola dei bambini in bicicletta proprio utilizzando la pista ciclabile.