Detrazione 55% sull'efficienza energetica, nuova guida dell'Agenzia delle Entrate

Home Ambiente Detrazione 55% sull'efficienza energetica, nuova guida dell'Agenzia delle Entrate
Detrazione 55% sull'efficienza energetica, nuova guida dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova guida in cui sono descritti i vari tipi di intervento di risparmio e di efficienza energetica in edilizia per i quali si può fruire del beneficio della detrazione fiscale del 55%, descrive gli adempimenti necessari per ottenerla, le novità introdotte, la normativa. La detrazione è prorogata al 31 dicembre 2012
Come ormai molti  sanno la detrazione fiscale del 55% per interventi di risparmio e di efficienza energetica in edilizia è stata prorogata al 31 dicembre 2012 dal decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (convertito dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011).
Con la conversione in legge del decreto, la detrazione è stata estesa alle spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
La stessa norma ha disposto, inoltre, che dal 1° gennaio 2013 le agevolazioni sul risparmio energetico saranno sostituite con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie che, dal 2012, non avrà più scadenza.
Grazie, infatti, all’introduzione nel Testo unico delle imposte sui redditi (Dpr 917/1986) dell’art. 16-bis (Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici), l’agevolazione è stata resa strutturale e definitiva.
Negli ultimi anni, le disposizioni che regolano la materia delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sono state più volte modificate. In particolare, sono cambiate le procedure da seguire per usufruire correttamente delle stesse.
Per esempio:
è previsto l’obbligo di inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, quando i lavori proseguono oltre un periodo d’imposta;
è stato modificato il numero di rate annuali in cui deve essere ripartita la detrazione;
sostituita la tabella dei valori limite della trasmittanza termica.
L’Agenzia delle Entrate a questo proposito ha pubblicato una guida aggiornata di 50 pagine (vedi allegato in basso) in cui sono descritti i vari tipi di intervento per i quali si può fruire del beneficio e gli adempimenti necessari per ottenere la detrazione fiscale.
Per scaricare la Guida Clicca QUI