Dibattito sulla globalizza​zione al Lampadiere martedì 1 Marzo alle 21

Home Movimenti Dibattito sulla globalizza​zione al Lampadiere martedì 1 Marzo alle 21

Circolo ARCI   IL Lampadiere , via del fosso 120, Lucca
 
Martedì 1 marzo 2011 ore 21,30 presentazione del libro PER UN’ALTRA GLOBALIZZAZIONE
di Giuliano Battiston

mappamondo
Il volume riflette sui temi centrali della globalizzazione (e della sua fine?), attraverso un dialogo intelligente e acuto con i più importanti intellettuali critici del modello neoliberista .Non si tratta di un ennesimo libro sulla globalizzazione, ma di un’aggiornata e brillante disamina delle trasformazioni che hanno investito negli ultimi anni  la sovranità dello Stato-nazione, le forme della cittadinanza, le relazioni internazionali, oltre naturalmente  alle conseguenze della crisi economica-finanziaria.

Ne discuteranno con l’autore:

Roberto Sensi: collaboratore Arcipelago

Renato Galeotti: animatore del Gruppo di Acquisto solidale di Lucca e promotore del progetto C.O.S.A. ( Comunità Organizzata che Sostiene l’Agricoltura)
* Giuliano Battiston è giornalista freelance, collabora con i quotidiani “il manifesto”, “Liberazione”, “il riformista”, con le riviste “Lo Straniero” e “Lettera Internazionale” e con il sito
www.sbilanciamoci.info. Oltre a occuparsi di temi culturali, viaggia e scrive reportage. Negli ultimi cinque anni ha lavorato alla Scuola di giornalismo della sezione Internazionale della Fondazione Basso di Roma. Per le Edizioni dell’asino ha già pubblicato il libro-intervista Zygmut Bauman. Modernità e globalizzazione (2009)