Distributori di detersivi alla spina: è già grande successo

Home Rifiuti Distributori di detersivi alla spina: è già grande successo

E’ già grande successo per i distributori di detersivi alla spina. Appena arrivati in alcuni dei punti vendita del comune di Capannori sono stati presi d’assalto dai clienti. E’ molto positivo, dunque, il primo impatto sul territorio dell’iniziativa condotta in collaborazione con Ato 2 Rifiuti, Confesercenti e Confcommercio.
“Grazie ai distributori alla spina la nostra amministrazione comunale intende proseguire la propria politica di riduzione alla fonte dei rifiuti – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Scegliere i distributori alla spina, la valorizzazione dei produttori locali, la filiera corta e la riduzione dei rifiuti, è l’unico modo per ridurre l’impatto ambientale e costruire una maggior sostenibilità sociale ed ambientale”.
Quattro sono i negozi in cui si stanno installando i distributori, che verranno ufficialmente inaugurati il 15 novembre. Tre di questi si trovano a Lunata: l’Erboristeria “L’Erbavoglio” in via Pesciatina, l’Agraria Barsanti in via del Pelo e “Amore Mio Accessori” in via Pesciatina. Il quarto esercizio commerciale è il mercatino “Di meglio” in via Piaggiori Basso a Segromigno in Monte.
Il funzionamento è semplice. Due sono le tipologie di detersivi che il cittadino può comprare: quelli tradizionali e quelli ecologici. I detergenti vengono spillati direttamente all’interno di contenitori che i cittadini possono portare da casa oppure acquistare nel negozio. E’ possibile riutilizzare più volte i flaconi.
Dell’installazione dei distributori se ne sono fatti carico Ato 2 Rifiuti e Comune di Capannori. L’Ato 2 fornisce ai negozi aderenti, quale azione promozionale, mille flaconi, mentre il Comune ha acquistato i bidoni in acciaio completi di rubinetto e dispositivi vari che vengono affidati in comodato ai negozi. Il mercatino “Di meglio” e l’ “Agraria Barsanti” hanno fatto richiesta di sei bidoni, l’erboristeria “L’ Erbavoglio” di due e “Amore Mio” accessori di quattro bidoni.
Il progetto dei distributori alla spina di inserisce in un contesto virtuoso e di buone pratiche ambientali, che vede il Comune di Capannori essere eccellenza nella raccolta differenziata e primo Comune d’Italia ad avere aderito ai “Rifiuti Zero” per l’abbattimento dei rifiuti indifferenziati entro il 2020. Dopo il distributore di latte alla spina di Lammari e il progetto dei pannolini ecologici alle famiglie, arriva un’altra operazione che ha il duplice obiettivo di ridurre i rifiuti e di far risparmiare i cittadini.