Ecco la nuova Biblioteca di Capannori: "Artemisia"

Home In Evidenza Ecco la nuova Biblioteca di Capannori: "Artemisia"
Ecco la nuova Biblioteca di Capannori: "Artemisia"

LETTORI DI “E-BOOK” DAGLI USA E CONNESSIONE WI-FI GRATUITA NELLA NUOVA BIBLIOTECA “UNGARETTI” AD ARTEMISIA
Ogni dispositivo potrà memorizzare circa 3300 libri in formato elettronico. A disposizione dei cittadini anche 11 computer portatili. A disposizione degli utenti anche 11 computer portatili
Arriveranno direttamente dagli Stati Uniti d’America i lettori di “e-book” che l’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini nella nuova biblioteca comunale “G. Ungaretti” che aprirà nei locali di Artemisia, il polo culturale di Capannori, che sarà inaugurata il Primo maggio con una festa a partire dalle ore 10.30.
I dispositivi, modello “Kindle DX”, prodotti da Amazon, colosso del commercio elettronico, sono introvabili in Italia ma il Comune, viste le caratteristiche, ha deciso di comprarli oltreoceano. Ogni lettore – ne sono stati ordinati tre – ha la capacità di immagazzinare nella propria memoria interna circa 3300 libri in formato elettronico che potranno essere letti sullo schermo da 9,7” che ha la particolarità di avere caratteristiche visive simili a quelle di un foglio di carta (tecnologia a “inchiostro elettronico”). A differenza dei modelli installati sui tablet e sugli smartphone di ultima generazione, questo tipo di schermo non stanca la vista e consuma pochissima energia, tanto che la batteria può durare fino a 15 giorni. Inoltre, grazie a una piccola tastiera fisica incorporata, è possibile inserire segnalibri, prendere annotazioni e navigare su internet sfruttando la tecnologia senza fili.
Le possibilità di utilizzo sono svariate. E’ possibile, ad esempio, leggere i libri in formato elettronico venduti da Amazon, in edizione in lingua italiana o straniera, che hanno un prezzo inferiore rispetto alla versione cartacea, ma anche quelli gratuiti di pubblico dominio che sono reperibili in apposite biblioteche virtuali su internet. Ogni dispositivo ha dalla sua anche le dimensioni, che sono simili a quelle di un foglio di carta A4: circa 26,4 cm × 18,3 cm × 1 cm.
Oltre a questi, il Comune ha acquistato anche tre “Kindle touch”, simili nelle caratteristiche all’altro modello ma più piccoli e dotati di uno schermo da 6” touch screen. Questi sono stati ordinati in Italia.
La dotazione tecnologica non si ferma qui. Nella nuova biblioteca e in tutta Artemisia, compreso l’esterno, sarà possibile connettersi gratuitamente a internet e senza limiti di tempo da qualsiasi dispositivo che gli utenti portano da casa. Questo sarà possibile grazie alla rete wi-fi installata dall’amministrazione comunale nel polo culturale.
“Artemisia sarà una struttura all’avanguardia che coniugherà tradizioni, cultura e innovazione – afferma l’assessore alla cultura Leana Quilici -. Proprio per questo la doteremo di strumenti moderni che coadiuveranno lo studio dei tanti giovani che utilizzeranno la biblioteca, ma anche di tutti quei cittadini che, accanto al tradizionale prestito dei libri, vorranno avvicinarsi alle nuove tecnologie. Inoltre, proprio perché internet è entrato a far parte della vita di giorno, abbiamo deciso di dotare l’edificio di una connessione gratuita per tutti; anche con l’accesso alla Rete si fa cultura”.
La nuova biblioteca “Ungaretti” disporrà anche di 11 computer portatili che serviranno ai cittadini per fare ricerche su internet, stampare e studiare. Con ognuno di questi dispositivi sarà possibile navigare gratuitamente per un’ora.