La Nissan "Leaf" elettrica per alcuni giorni a Capannori

Home Ambiente La Nissan "Leaf" elettrica per alcuni giorni a Capannori
La Nissan "Leaf" elettrica per alcuni giorni a Capannori

A DISPOSIZIONE DI SINDACO E GIUNTA UNA NISSAN LEAF, AUTO A EMISSIONI ZERO E RICICLABILE AL 95%
Per alcuni giorni il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e la giunta viaggeranno su un’auto a zero emissioni. La concessionaria Nissan “CFL” di Lucca ha messo a disposizione dell’amministrazione comunale, in comodato d’uso gratuito, una Nissan Leaf, berlina a 5 porte alimentata da un motore 100% elettrico. Proprio stamani (mercoledì 2 maggio) il primo cittadino e l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, dopo avere ricevuto il veicolo, hanno effettuato un giro di prova apprezzandone le qualità.
La scelta è caduta proprio su Capannori perché il Comune si è distinto per avere adottato pratiche virtuose in campo ambientale, sia per quanto riguarda l’abbattimento delle emissioni inquinanti, sia per la riduzione dei rifiuti. Due obiettivi, questi, che mettono al centro i cittadini, tutelando la loro salute e incrementando la loro qualità della vita.
La Nissan Leaf, che ha ottenuto il premio “Auto dell’anno 2011”, può essere ricaricata in 8 ore tramite una presa domestica oppure, in tempi molto più rapidi – fino all’80% della capacità delle batterie in 30 minuti – in alcune delle colonnine pubbliche italiane, alcune delle quali dovrebbero essere installate nei prossimi mesi anche a Capannori. La sua autonomia è di 175km. Un’altra particolarità è data dagli speciali componenti usati per la sua costruzione, che rendono la Leaf riciclabile al 95%.
Essendo un’auto elettrica ha anche alcuni vantaggi economici, oltre quelli relativi al non utilizzo dei tradizionali combustibili fossili. Non paga il bollo, ha un’assicurazione ridotta e necessita di una minore manutenzione. In più, tra gli optional, c’è la possibilità di installare un mini pannello fotovoltaico sulla parte posteriore del tettino che, nelle giornate con il sole, contribuisce a una parziale ricarica delle batterie.
I cittadini che fossero interessati a provarla possono recarsi a partire da martedì 8 maggio alla concessionaria Cfl in via per Vicopelago a Pontetteto.