Premio ToscanaEcoefficente: fino al 17 Maggio vota il Centro riuso di Capannori

Home Politica Premio ToscanaEcoefficente: fino al 17 Maggio vota il Centro riuso di Capannori
Premio ToscanaEcoefficente: fino al 17 Maggio vota il Centro riuso di Capannori

PREMIO TOSCANA ‘ECOEFFICIENTE’: FINO AL 17 MAGGIO SI PUO’ VOTARE VIA WEB IL PROGETTO FINALISTA DEL COMUNE ‘RIPARA E RIUSA’
Relativo al Centro del Riuso di Lammari dove si recano dalle 40 alle 50 persone al giorno. Ciacci”: Invito  tutti a sostenere questo progetto per portare avanti insieme la politica di riduzione dei rifiuti’
Il Comune di Capannori  è tra gli otto finalisti del ‘Premio Toscana Ecoefficiente 2011 -2012’ istituito dalla Regione Toscana per promuovere pratiche di ecoefficienza con il progetto ‘Ripara e riusa‘ del Centro del Riuso di Lammari.  Un riconoscimento che l’amministrazione comunale si è già aggiudicato nel 2008 per il distributore del latte alla spina di Lammari e nel 2010 per la via della buon acqua e i distributori di detersivi ecologici alla spina.
Novità di questa edizione del premio è l’iniziativa ‘Vota la tua idea verde’ che dà la possibilità a tutti di votare via web il progetto finalista preferito, semplicemente collegandosi a www.regione.toscana.it/premioecoefficiente e facendo click sul progetto preferito. Per esprimere le preferenze c’è tempo fino al prossimo 17 maggio.
“La prevenzione e la riduzione dei rifiuti è uno degli obiettivi prioritari delle nostre politiche ambientali – spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – e il centro del riuso di Lammari è uno dei più importanti progetti realizzati con questo preciso fine. Accanto a questo ce ne sono naturalmente altri: ad esempio  la promozione della vendita di prodotti alla spina come il latte e i detersivi ecologici e l’eliminazione dell’acqua in bottiglia sulle mense scolastiche. Invito i cittadini a collegarsi al sito della Regione e a votare per il nostro progetto per  dare ancora più forza, tutti insieme, alla politica verde porta avanti dal nostro Comune con risultati positivi  che sotto gli occhi di tutti”.
Il progetto  di Capannori  finalista al premio Toscana Ecoefficiente  si riferisce all’ecocentro realizzato in collaborazione con Ascit nello spazio immediatamente adiacente all’Isola Ecologia di Lammari, dove la popolazione può portare prodotti e materiali ritenuti non più necessari, evitando il loro smaltimento.
I volontari che gestiscono il Centro, l’associazione ‘La bisaccia’ in collaborazione con la Caritas,  si occupano della gestione dei flussi e delle riparazioni. Mobili, vestiari, oggettistica, giocattoli, una volta riparati vengono distribuiti gratuitamente agli utenti tramite servizi sociali, centri di ascolto, associazioni, Caritas Diocesana e altri soggetti.
All’interno del centro è attivo un laboratorio per la riparazione di mobili, oggetti elettronici, ed elettrodomestici, che riesce a rimettere in vita cose ancora riparabili. Dalla sua apertura il centro ha distribuito oltre 80 mobili ed è frequentato da circa 40-50 persone al giorno.
Il centro è aperto il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 9 alle 12 per la ricezione dei materiali e la loro sistemazione e il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per la distribuzione.