Ecomondo: a Rimini dal 5 all'8 novembre 2014. Tutte le novità della 18^ edizione

Home Ambiente Ecomondo: a Rimini dal 5 all'8 novembre 2014. Tutte le novità della 18^ edizione
Ecomondo: a Rimini dal 5 all'8 novembre 2014. Tutte le novità della 18^ edizione

ECOMONDO-2014Torna dal 5 all´8 novembre 2014 a Rimini Fiera il grande appuntamento fieristico dedicato alle principali strategie europee ed internazionali su ecoinnovazione, trasporti sostenibili, green jobs, energia sostenibile e sulla fondamentale trasformazione dei rifiuti in risorsa | Il programma
Piattaforme internazionali di start-up, green jobs, trasporto sostenibile e veicoli ecologici, innovation tecnology, eco design industriale… Il settore ambientale è in continua evoluzione edECOMONDO, la manifestazione espositiva leader del comparto, raccoglie tutte le novità per presentarle in maniera organica su di un unico palcoscenico.
Da mercoledì 5 a sabato 8 novembre 2014, Rimini Fiera alzerà il sipario sulla 18esima edizione della Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Nelle quattro giornate sono attesi 100mila operatori da tutto il mondo, in particolare dell´area Euro-Mediterranea nella quale la manifestazione ha assunto un ruolo guida, diventando non solo la piattaforma tecnologica di riferimento sull´economia del futuro, con particolare attenzione alle principali strategie europee ed internazionali sull’ecoinnovazione e la trasformazione dei rifiuti in risorsa, ma anche hub qualificato di formazione e informazione.
ECOMONDO rappresenta il binomio vincente di concreta opportunità di business legato alla green economy e altissimo profilo del calendario di seminari impostato dal board scientifico guidato dal prof. Fabio Fava. La fiera attrae il contributo tecnologico e progettuale di imprese e istituzioni al lavoro per alimentare il volano più potente per le attese di ripresa economica, quello che guarda all´innovazione, per consentire risparmi all´ambiente ed efficienza nell´uso delle energie; e riunisce i grandi esperti europei per divulgare le conoscenze più avanzate in tema di ricerca scientifica, con particolare riguardo agli strumenti economici che la Commissione europea mette a disposizione per l´ecoinnovation.
OBIETTIVO MONDO
Obiettivo primario di ECOMONDO 2014 è l´aumento sostanziale del suo profilo di internazionalità, che parte da una base significativa e consolidata (vedi Raccolta Differenziata, esperienze europee a confronto ad Ecomondo), ma che tramite un programma di promozione stimolerà nei i prossimi mesi i mercati più interessanti per le imprese del settore. E´ stata potenziata la rete commerciale e predisposto un ciclo di road show dove esperti, imprese e staff di ECOMONDO incontreranno operatori ed istituzioni; con tappe in Egitto, Giordania, Slovenia, Serbia, Turchia, Polonia, Romania, Brasile e Russia.
TORNANO NEL 2014 GLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY
Oltre 100 relatori in programma, 437 imprenditori a confronto sulla green economy: ECOMONDO conferma lo svolgimento, nelle prime due giornate di fiera, degli Stati Generali della Green Economy con a tema ´Imprese e lavori per una green economy´. Organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, accentreranno i contenuti che si svilupperanno in questi mesi di incontri e di lavoro comune, con il contributo di tutte le più importanti associazioni di imprese impegnate nel settore ambientale. Nel corso dei primi incontri al Ministero dell´Ambiente, di concerto col Ministro Gian Luca Galletti, sono state delineate le linee guida del lavoro in vista delle giornate riminesi, particolarmente significative anche alla luce del semestre UE a guida italiana.
IL GRANDE POLO FIERISTICO EUROPEO DEDICATO AL SISTEMA AMBIENTE
Non ci sarà solo ECOMONDO a Rimini Fiera, dal 5 all´8 novembre prossimi. I sedici padiglioni saranno interamente occupati dalle manifestazioni dedicate all´ambiente. In contemporane si svolgeranno infatti KEY ENERGY (Fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile), KEY WIND (Salone dell´energia del vento), COOPERAMBIENTE (salone del sistema cooperativo legato all´ambiente) e H2R – Mobility for Sustainability.
CONVEGNO Giovedì 6 Novembre

Raccolta Differenziata, esperienze europee a confronto ad Ecomondo
All’interno di Ecomondo 2014 a Rimini Fiera si terrà il convegno dal titolo “Raccolta Differenziata e riciclaggio nelle aree metropolitane europee: esperienze europee a confronto”. In particolare, all’interno dell’evento fieristico dedicato alle soluzioni e alle tecnologie per lo sviluppo sostenibile, si terrà il convegno dal titolo “Raccolta Differenziata e riciclaggio nelle aree metropolitane europee: esperienze europee a confronto” durante il quale si mettono a confronto modelli consolidati di raccolta differenziata nelle grandi aree metropolitane europee.
A tal proposito verranno discusse, facendo riferimento a dati riscontrati sul campo, le esperienze di quelle imprese, straniere e italiane associate a Federambiente e impegnate nella raccolta differenziata nelle grandi città di rifiuti da imballaggio, RAEE, rifiuti organici.
La presentazione e discussione delle migliori pratiche nella raccolta differenziata sarà occasione per evidenziare similitudini e diversità e, al tempo stesso, confrontare i risultati raggiunti anche alla luce dei diversi contesti nazionali.
Durante il convegno è prevista la traduzione simultanea italiano inglese.
Ecco il programma della giornata:
9:30 APERTURA DEI LAVORI
Gianluca Cencia, Direttore Federambiente
9:45 PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
Alberto Ferro, Coordinatore GdL “RD e Riciclo”
Federambiente
10:00 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN ITALIA
Rosanna Laraia, ISPRA – Istituto Superiore per la
Protezione e la Ricerca Ambientale Servizio Rifiuti
10:30 ESPERIENZE A CONFRONTO IN ALCUNE CITTÀ EUROPEE
MODERATORE:: Alberto Ferro
BERLIN
Michael Paulus, Corporate Strategy Manager BSR –
Berlin city cleaning company
COPENHAGEN
Susanne Lindeneg, Project Manager Sustainability
in Copenhagen Municipality
LISBON
Ângelo Mesquita, General Director in Lisbon
Municipality
MADRID
(in attesa di conferma)
MILANO
Paola Petrone, Direttore Generale AMSA Gruppo A2A
Milano
ROMA
Daniele Fortini, Presidente e AD AMA spa Roma
13:00 CONCLUSIONI
Filippo Brandolini, Presidente Federambiente