Grande successo per i Gruppi d'Acquisto Solare, al via altre due assemblee

Home Ambiente Grande successo per i Gruppi d'Acquisto Solare, al via altre due assemblee

Assemlea fotovoltaico 1-3-10 004Assemlea fotovoltaico 1-3-10 006Uno straordinario successo la nascita, a Capannori, dei Gruppi d’Acquisto Solari. Oltre 100 i partecipanti alla prima riunione in cui Comune ed Alerr, hanno illustrato i vantaggi degli impianti fotovoltaici e il percorso per l’avvio dei  gruppi d’acquisto.
Un risposta inaspettata che proietta sempre più il comune di Capannori, primo in Toscana a lanciare questa proposta, nel panorama delle energie rinnovabili.
La proposta è nata dai partecipanti al Forum di Agenda 21, ed è aperta a tutti i cittadini di Capannori che, grazie al Fotovoltaico, possono ridurre significativamente le proprie spese energetiche, realizzare un investimento con notevoli ricavi, e soprattutto generare un grande beneficio ambientale riducendo le emissioni di Co2 in atmosfera.
Mediamente un impianto medio di 3 kw per una famiglia, a partire da un costo di circa 15 mila euro, genera un introito, grazie al Conto Energia di circa 1640 euro annui, a cui si somma il risparmio sulla bolletta di circa 640 euro/annui. L’investimento rientra dunque dopo soli 6 anni e per i successivi 14-20 l’impianto genera utili che rimangono al cittadino. Il risparmio è leggermente minore, ma comunque molto consistente per coloro che vorranno usufruire di prestiti bancari.
Nelle prossime settimane Alerr, la Fondazione per la promozione delle rinnovabili, raccoglierà tutte le migliori offerte dalle ditte installatrici e dai gruppi bancari arrivando a costruire dei pacchetti vantaggiosi rispetto al mercato e utilizzabili dai partecipanti al gruppo d’acquisto.
L’altra offerta prevista dal mercato è la realizzazione degli impianto a costo zero, con l’investimento a carico delle ditte private che potranno prenderanno i contributi del conto energia e lasceranno alle famiglie il risparmio energetico creato dall’impianto.
Per partecipare alle prossime assemblee ed iniziative occorre iscriversi al Forum di Agenda 21 presso gli uffici dell’Urp del Comune di Capannori.
Visto il successo dell’iniziativa sono state convocate altre due assemblee sul territorio comunale, la prima il 18 Marzo alle 21 presso la Circoscrizione di Marlia ed il 18 Marzo presso la Circoscrizione di San Leonardo.
L’energia fotovoltaica è una grande occasione per far crescere a Capannori una cultura ed un’economia legata alle energie rinnovabili, per ridurre i consumi energetici delle fonti fossili e per cercare di sfruttare al massimo, fino alla scadenza di fine anno, le preziose opportunità del Conto Energia. Un futuro sostenibile passa anche dalle nostre scelte e occorre scegliere di cambiare i nostri stili di vita diventando non passivi consumatori di bene ed energie ma attivi protagonisti del mondo che vogliamo, anche attraverso l’energia che scegliamo.