I comuni francesi ripubblicizzano l'acqua!

Home Acqua I comuni francesi ripubblicizzano l'acqua!

Dopo Parigi e Tournon è la volta di Annonay
Giovedì 16 Aprile, il comune francese di Annonay (non lontano da Grenoble) ha messo fine ad un sistema di gestione che durava da oltre 50 anni!
Su proposta del sindaco il consiglio municipale si è pronunciato in favore del ritorno ad una gestione pubblica attraverso “règiè municipal”.
Le prossime tappe del cammino di ripubblicizzazione sono le seguenti:
Lunedì 20 aprile riunione della Commissione Consultiva dei Servizi Pubblici Locali (organo consultivo istituito per legge nel 2002 composto da consiglieri municipali, associazioni dei consumatori, ambientaliste, dei residenti, rappresentanti degli imprenditori locali, esperti; svolge una funzione consultiva sui servizi pubblici locali affidati in gestione, in merito alle decisioni prese dalla Giunta municipale presieduta dal sindaco o dal presidente della comunità, ma la presenza degli eletti da comunque un peso democratico al parere espresso).
27 aprile  Il consiglio municipale porrà termine al modello di gestione che sarebbe comunque scaduto il 31 dicembre. Malgrado il cammino tracciato la battaglia non è ancora vinta, visto che comunque sia il sindaco che i suoi assessori hanno più volte espresso la loro preferenza per una gestione di tipo privatistico
(Delegation de Service  Publique): inizialmente la giunta ha mostrato dei dati riferiti ad uno studio effettuato da Servizio Pubblico 2000, il quale definiva come insignificanti le differenze di costo tra i due
modelli di gestione contrapposti.
Di fatto un ruolo determinante lo hanno svolto gli studi delle associazioni che siedono all’interno della Commissione Consultiva. Essi hanno rivelato gli scandalosi aumenti della tariffa avvenuti negli ultimi 15 anni di gestione, posto che i profitti scandalosi realizzati dal gestore (SAUR) hanno finalmente offerto agli eletti di sinistra, da sempre favorevoli al ritorno alla règiè ma fino ad ora privi di argomentazioni valide, gli argomenti giusti.
Annonay è stato uno dei primi contratti di gestione ottenuti dalla SAUR, e secondo alcune voci interne, anche il più redditizio. Finalmente  dopo TOURNON sur RHÔNE, ora tocca a Annonay.
da www.mairie-annonay.fr/
 
– à consulter la présentation de l’audit de Service Public 2000 sur le
site Internet de la Ville :
http://www.mairie-annonay.fr/Fichiers-annexes/sp2000.ppt
 
– à consulter l’étude comparative sur le lien ci-dessous :
http://www.mairie-annonay.fr/Fichiers-annexes/reunionpublique-090409.ppt
 
Publié le 17-04-2009 à 09:34:07