Il 27 febbraio 2016 parte la seconda edizione di Scala Mercalli su Rai Tre

Home Ambiente Il 27 febbraio 2016 parte la seconda edizione di Scala Mercalli su Rai Tre
Il 27 febbraio 2016 parte la seconda edizione di Scala Mercalli su Rai Tre

scalamercalli%20logo2Scala Mercalli ritorna sugli schermi di Rai Tre a partire da sabato 27 febbraio 2016 in prima serata. Al centro di questa nuova edizione ci sarà sempre la sostenibilità ambientale con un viaggio attraverso i grandi problemi del mondo ma soprattutto con l’occhio rivolto alle soluzioni.
Il 2015 ha visto importanti eventi: – E’ stato l’anno più caldo, nel mondo e in Italia, da quando esistono le osservazioni meteorologiche.
– Papa Francesco ha pubblicato l’enciclica “Laudato sì” completamente dedicata alla crisi ambientale.
– In dicembre a Parigi si è tenuta la COP21, la decisiva conferenza delle Nazioni Unite volta a contenere il riscaldamento globale entro i 2 gradi C da qui al 2100.
Sono proprio questi i temi con cui inizierà la prima puntata dedicata al clima e a come affrontare i suoi drammatici cambiamenti ormai inequivocabili.
Nelle altre cinque puntate verranno affrontati i temi chiave dell’energia, con particolare attenzione alle nuove fonti rinnovabili, dell’acqua e del cibo, risorse fondamentali e sempre più vulnerabili; parleremo anche di mobilità sostenibile e di nuovi modelli di sviluppo economico meno impattanti per l’ambiente e più desiderabili per noi.
In ogni puntata ci saranno documentari internazionali realizzati in esclusiva per Scala Mercalli che con immagini straordinarie racconteranno lo stato di salute del mondo in cui viviamo.
In questa nuova edizione, Luca Mercalli ha viaggiato per il nostro paese, per documentare in prima persona le situazioni negative e positive connesse allo sviluppo ecosostenibile.
Tutte le puntate termineranno con un focus sul riciclo virtuoso dei rifiuti curato da Roberto Cavallo, nel quale vedremo come ciò che gettiamo via ogni giorno, se correttamente differenziato, possa trasformarsi in prodotti utili e posti di lavoro.
Un’intervista con ospiti di eccellenza, esperti nei vari settori, completerà l’appuntamento settimanale.
Ovviamente, anche quest’anno, a guidarci in questo percorso, dalla sede FAO di Roma, sarà lo stesso Luca Mercalli.
Se volete capire come sarà il nostro futuro, e come possiamo cambiarlo a nostro favore, non perdetevi queste sei serate.