Il Comune di Portogruaro aderisce alla strategia Rifiuti Zero

Home Ambiente Il Comune di Portogruaro aderisce alla strategia Rifiuti Zero
Il Comune di Portogruaro aderisce alla strategia Rifiuti Zero

A seguito di un incontro tenutosi nei mesi scorsi con l’Assessore Alessio Ciacci anche il Comune di Portogruaro ha inteso aderire alla Strategia Rifiuti Zero, impegnandosi con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 19 del 05.02.2013 ad attivare tutte le iniziative necessarie al raggiungimento dell’obiettivo dell’azzeramento dei rifiuti prodotti nel territorio comunale entro il 2020.
Nel nostro Comune a partire dall’anno 2008 è attiva la raccolta porta a porta, estesa dal 2009 all’intero territorio, che ha consentito di passare dal 42,58% di rifiuto differenziato del 2007 al 79,21% del 2009. Per l’anno 2012 la percentuale di differenziata è scesa al 77,72%, segno della necessità di porre nuovamente all’attenzione dei Cittadini il tema della corretta separazione dei rifiuti e della necessità di ridurne alla fonte la produzione.
In concomitanza con l’adozione della Strategia Rifiuti Zero è stata promossa una campagna di incentivazione all’utilizzo del composter domestico nelle frazioni, che viene reso gratuitamente dall’Ente.
Portogruaro aderisce ai “Comuni Rifiuti Zero” per contribuire attivamente in questo necessario percorso di sostenibilità, per scambiare esperienze con gli altri Comuni partners, per fare con costoro massa critica al fine di modificare in chiave sempre più pulita la catena produttiva dell’imballaggio-rifiuto, per trovar forza nell’opposizione a qualsiasi forma di incenerimento del rifiuto.
L’Assessore alle Politiche Ambientali
Ivo Simonella