Impianti fotovoltaici al via sulle Scuole di Capannori

Home Ambiente Impianti fotovoltaici al via sulle Scuole di Capannori

PRESTO AL VIA I LAVORI PER L’INSTALLAZIONE DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI SULLE PALESTRE DELLE 4 SCUOLE MEDIE. In fase di realizzazione il piano di completamento per la posa in opera degli impianti su tutti gli edifici pubblici
Stanno per aprire alcuni dei cantieri per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle palestre delle 4 scuole medie capannoresi. Il primo intervento a partire nel giro di pochi giorni sarà quello relativo alla scuola di Camigliano. Subito dopo inizieranno i lavori per posizionare l’impianto fotovoltaico sulla palestra della scuola media di  Capannori, mentre per quanto riguarda San Leonardo in Treponzio e Lammari gli interventi partiranno tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010.
Una scelta che porterà benefici sia all’ambiente, che alle casse comunali. I nuovi  impianti per produrre energia pulita permetteranno, infatti, di risparmiare alcune migliaia di euro l’anno sulla bolletta dell’energia elettrica.
Grazie ad una convenzione con Sevas, società a capitale interamente pubblico e partecipata anche dal Comune di Capannori, alla quale sono state  affidate le fasi della progettazione, della realizzazione, del collaudo e della gestione delle opere, presto l’energia solare arriverà quindi  anche  a scuola.
Il costo dei lavori sarà in gran parte coperto con la tariffa incentivante del Ministero dell’Ambiente e con i finanziamenti che giungono da un apposito bando emesso dalla Regione Toscana.
Gli impianti fotovoltaici avranno una potenza singola di 10 Kilowatt e andranno, quindi, a coprire parte del fabbisogno di energia degli istituti scolastici.
“Grazie a questi interventi – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – Capannori prosegue la propria politica di utilizzo delle energie alternative con notevoli vantaggi sul piano ambientale ed economico. E’ nostra intenzione estendere l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le scuole e gli edifici pubblici del territorio comunale e per questo, sempre insieme a Sevas, stiamo predisponendo il piano di completamento degli interventi”.
In particolare è allo studio l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle scuole materne in costruzione: le nuove aule di Lammari, Badia di Cantignano e  Lunata saranno realizzate in modo da diminuire la dispersione termica ed ottimizzare il sistema di riscaldamento.
Capannori ha già compiuto scelte nel campo delle energie rinnovabili. Sul tetto del palazzo comunale dal 2007, infatti, si trova un impianto fotovoltaico della potenza di 20 Kilowatt  che nello scorso anno ha prodotto 12.500 kw di energia permettendo di risparmiare 16.500 chilogrammi di anidride carbonica, che non sono stati emessi nell’aria.
Capannori, 18 settembre 2009