Si terrà a Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2012 la quattro giorni di KlimaHouse, una fiera specializzata nel settore della bio-edilizia e del risparmio energetico.
Tra gli eventi più interessanti segnaliamo il convegno dell’Agenzia CasaClima, in cui si affrontano le tematiche legate all’efficienza energetica e all’architettura bio-sostenibile con una panoramica sulle varie politiche energetiche del nostro paese, e le visite guidate agli edifici altoatesini più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e di efficienza climatica.
Come ogni anno, i temi in rassegna sono tanti, verranno presentate le ultime novità in fatto di isolamento termico-acustico e antivibrante, sui serramenti con miglior impatto energetico, sulla gestione delle acque meteoriche, senza tralasciare il tema principe della fiera, le ultime tecniche costruttive legate ai principi della bioarchitettura!
Anche l’edizione di quest’anno si preannuncia importante, visti i numeri dello scorso anno: 391 espositori e 38.000 visitatori, il 60% dei quali provenienti da tutta Italia. A dimostrazione che c’è un reale interessamento di imprese e privati in questo settore.
Ci saranno diverse testimonianze di imprese, privati e enti su queste tematiche. Largo spazio sarà riservato alle buone pratiche dei paesi esteri ed all’eccellenza altoatesina.
E non è un caso che questa fiera abbia luogo proprio a Bolzano. E’, infatti, proprio il Trentino Alto Adige ad avere un ruolo di primo piano in Italia per la tutela ambientale, all’avanguardia nell’uso di fonti di energia rinnovabile e di nuove tecnologie per il risparmio energetico, nell’eco-turismo e nella conservazione del territorio.
E cercando di sfruttare un così buon esempio per migliorare la realtà abitativa delle altre regioni da quest’edizione KlimaHouse triplica: si terranno anche due fiere gemelle a Bari (KlimaHouse Puglia dal 29 al 31 marzo 2012) e una a Perugia (KlimaHouse Umbria dal 28 al 30 settembre 2012).
14 Dicembre 2024