Le attività del Centro Riuso Creativo Bi-Done

Home Ambiente Le attività del Centro Riuso Creativo Bi-Done
Le attività del Centro Riuso Creativo Bi-Done

Il centro di Riuso Creativo BI-done è uno spazio dove si raccolgono, si espongono e si mettono nuovamente a disposizione diversi materiali di recupero, provenienti dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale e artigianale della provincia di Lucca. Nato a Lucca nel 2006, il centro si sviluppa intorno al concetto di SCARTO come RISORSA: i prodotti imperfetti, da oggetti privi di valore e funzione, vengono riusati secondo nuove possibilità espressive, creative e comunicative, che ne reinventano uso e significato. Sia nelle istallazioni che nei laboratori di BI-done, il gioco e l’indagine sensoriale sono le attività fondanti: inventare e creare per dare respiro e forme nuove ai materiali.
Ecco le attività 2012
ABITI IN METAMORFOSI
venerdì 3 -10-17 /02
h-16.30-19.30
Dal connubio tra arte, teatro, moda e riciclo si crea un percorso dedicato alla trasformazione di un abito che, smontato dal suo consueto significato, trova altri modi e mondi di “essere”. La natura e il misterioso mondo animale sono fonti inesauribili di ispirazione e ci guidano in questo percorso dove le “sensazioni animalesche” (colori, forme, suoni) dei materiali di scarto diventano le sfumature di questo nostro gioco.
cura di CRISTINA MASSEI stilista e costumista teatrale
DIAPOSTORIE
venerdì 9-16/03
h-16.30-19.30
Storie raccontate attraverso  diapositive rimontate con materiale di scarto.
La luce e il suono ci trasportano in una nuova dimensione narrativa.
a cura del Centro BI-done
INSTALLARE monomaterico
mercoledì 11-18/04
h-16.30-19.30
Che cos’è un’installazione:
come nasce l’idea e come si sviluppa il progetto. Il rapporto tra l’installazione e lo spazio circostante: contaminazione e coerenza tra l’opera e l’ambiente in cui viene inserita. Progettazione di un’installazione monomaterica .
a cura di SILVIA MAGRINI color designer  decoratrice
I PERCORSI FORMATIVI SONORIVOLTI A EDUCATORI,INSEGNANTI, GENITORI E A TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI AD INDAGARE LE POTENZIALITA‘ DEI MATERIALI  DI SCARTO.
Le iscrizioni ai corsi si raccolgono per telefono al 329.8210137 o per e-mail a info@bi-done.com
La quota di iscrizione è di 30 euro a corso.
ASSOCIAZIONE BI-done
VIA ROMANA EST, 156
PORCARI-LUCCA
bi-done.com