Le iniziative della settimana del circolo ARCI il Lampadiere.

Home Movimenti Le iniziative della settimana del circolo ARCI il Lampadiere.

Circolo Arci “Il lampadiere”, Via del Fosso 120, Lucca.
Lunedì 18 maggio  ore 21:30
 Un silenzio particolare
La rassegna del circolo ARCI Il Lampadiere , “ARCIDOC – Vedere e potere:l’Italia contemporanea attraverso la lente del documentario” ,curata da Ilaria Luperini, presenta un altro documentario , dopo Matti da slegare”, che affronta la tematica del disagio mentale: Un silenzio particolare (durata: 75′) .Un filmino in superotto sgranato dal tempo, un bambino – lo sguardo vuoto a svelare problemi psichici – se ne sta inerte in braccio alla madre. A guardare quelle immagini di vacanze di vent’anni fa sono Clara, Stefano e Matteo oggi: il bambino dello schermo è divenuto un ventenne dallo sguardo attraversato da mille ombre, e la giovane coppia un uomo e una donna dai capelli brizzolati e gli occhi stanchi. Proprio per uscire dall’incubo di quelle vacanze-ghetto vissute per anni con Matteo, Clara Sereni e Stefano Rulli hanno deciso di dar vita a ” La città del sole “, un agriturismo dove tutte le diversità e tutte le vite hanno diritto di essere ospitate, rispettate e soprattutto di stare insieme ad altre. Il giorno dell’inaugurazione è una gran festa per centinaia di persone. Ma non per Matteo, che si aggira ai margini dei casali e non scambia una parola con nessuno. Alla fine della difficile giornata, Stefano e Clara si interrogano sulla risposta positiva di tanti e sull’atteggiamento di rifiuto proprio della persona che più sta loro a cuore, divisi tra soddisfazione e amarezza…
                                                                        
 
Martedì 19 maggio  ore 21:30
Omofobia: Storia di una grande paura A cura di Marco Vignolo Gargini
In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, celebrata il 17 maggio, a ricordo della data del 1990 in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellò l’omosessualità dall’elenco delle malattie, una sintesi storica fatta di immagini, documenti e considerazioni dei motivi che hanno portato l’omosessualità ad essere condannata e perseguitata nel corso dei secoli.
Giovedì 21 maggio  ore 17:30
Presentazione dl libro di Walter Peruzzi
Il cattolicesimo reale. Attraverso i testi della Bibbia, dei papi, dei dottori della chiesa, dei concili – Odradek editore
Venerdì 22 maggio  ore 22.00
Giulio d’Agnello canta Fabrizio de Andrè
 
CIRCOLO ARCI “Il Lampadiere”
Finalmente ci siamo: a Il Lampadiere aprono anche il bar e la trattoria.
Dopo mesi di attiviità culturale e ricreativa siamo finalmente in grado di iniziare anche a somministrare cibi e bevande. E’ stato un percorso lungo, tortuoso e frustrante fatto di mille difficoltà, ma ora esauriti i lavori , perizie e  le pratiche da sabato 9 maggio  (per cena)  partiamo: saremo aperti dalle 12 a mezzanotte  preparando pranzo e cena e con il bar sempre in funzione per uno spuntino.
A questo punto tocca a voi che in questi mesi ci siete venuti a trovare, che ci avete incoraggiato, stimolato, affettuosamente criticato per il ritardo. Ringraziamo perché per noi è stato un pungolo ad essere sempre più attivi ed al contempo questa aspettativa è una speranza per un positivo avvio dell’impresa che si presenta alquanto ardua per i costi economici ed organizzativi che comporta. Il nostro obiettivo è di essere un punto di incontro, di discussione, di svago nell’asfittica realtà socio-culturale lucchese ed un posto dove mangiare  e bere più che decentemente  a prezzi popolari (quantomeno ci proveremo….). Un obiettivo raggiungibile naturalmente solo con il contributo di tanti/e e per questo ribadiamo quanto affermato più volte circa la necessità del coinvolgimento, non solo da fruitori, ma anche da protagonisti nell’attività del circolo.
Uno dei primi passaggi in questo senso è aderire e far aderire  all’ARCI attraverso il tesseramento.  E’ questo un segno tangibile di una condivisione di principi e valori, di percorsi e modalità di lavoro ed una necessità visto l’obbligo di legge, in quanto circolo privato,  di somministrare cibi e bevande esclusivamente a chi è iscritto/a ( il non rispetto di questa norma comporta una multa di 1000 euro a persona).
La tessera ARCI costa 10 euro e vale la pena farla anche per altri motivi molto concreti: ingresso e  consumo in tutte le strutture  ARCI d’Italia, accesso a sconti per ingresso a teatri e musei, per acquisti nei negozi  convenzionati, condizioni particolari per es. con l’Unipol.
Per conoscere le convezioni nazionali  con le relative condizioni, vedere l’opuscolo  presso i circoli ARCI o sul sito www.ARCI.it area associarsi.
A livello locale le convenzioni riguardano i seguenti esercizi:
Unipol                                   sconto fino al 20%,
Libreria Baroni , Via s. Paolino sconto del 12%
Teatro del Giglio                       sconto del 10%,
Disco ring via Vittorio Veneto sconto del 10%
Ecoprint Lucchese , via dei casoni 11 Porcari    sconto del 10%
Vi aspettiamo
Circolo ARCI “Il Lampadiere” , via del Fosso 120 , Lucca
Tel. 0583 493014 – 3486602765 – 3470109273