Alessio Ciacci candidato alle prossime elezioni comunali di Capannori

Home Politica Alessio Ciacci candidato alle prossime elezioni comunali di Capannori

Per costruire un comune virtuoso, attento all’ambiente, alla partecipazione e al benessere dei cittadini.
ALESSIO CIACCI
Età 29 Anni
Studente universitario ed Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori
Luogo e Data di nascita: Lucca 15/02/1980
Residenza: Gragnano, Via Pezzini n37
Diplomato al Liceo Scentifico Ettore Majorana di Capannori.
Da dieci anni impegnato in associazioni e movimenti per la tutela dei beni comuni, la difesa dell’acqua pubblica, la solidarietà e la pace.
HA svolto numerose esperienze di solidarietà nel Sud del Mondo e collaborato con l’Agenzia ONU per lo Sviluppo. Dal 2004 al 2007 ha rappresentato il Comune di Capannori nell’Ato rifiuti avviando numerosi progetti per la riduzione degli scarti ed il sostegno alla raccolta differenziata.
Nel 2007 viene nominato Assessore all’Ambiente.
Sotto il suo assessorato Capannori diviene il primo comune in Toscana per raccolta differenziata ed il primo in Italia “verso Rifiuti Zero”, avviando 11 progetti per la riduzione degli scarti: Raccolta porta a porta, Pannolini ecologici, Latte alla spina, Detersivi alla Spina, Mercatini del riuso, Compostaggio domestico e tanti altri i progetti che vedono ogni giorno la partecipazione di tutta la comunità di Capannori nel migliorare l’ambiente ed i propri stili di vita, grazie ad un Comune che ha creduto nella sostenibilità e nella partecipazione.
I risultati raggiunti sono tanti. Hanno fatto conoscere Capannori in tutta Italia.
Altrettanto impegnativo è il percorso da fare per renderli sistema.
Il mio impegno politico per il futuro di Capannori riguarda queste priorità: servizi essenziali a tutta la comunità (acqua, fognature e metano), energie rinnovabili, mobilità sostenibile, completamento della filiera corta del riciclaggio dei rifiuti, costruzione del distretto di economia locale solidale che ricrei un mercato e un’alleanza fra produttori locali e comunità, bilancio partecipativo.
www.ciaccimagazine.org
http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=101289931064&ref=nf
Grazie dell’aiuto che potete darmi